martedì 2 gennaio 2024

Ultime letture: 300

Negli ultimi dieci giorni, ho messo il blog in modalità privata, solo io potevo accedervi. Gli articoli sono continuati ad apparire regolarmente, il 24, 26, 28, 30 dicembre e 1° gennaio, e possono essere recuperati dall'archivio sul fondo della pagina. Nel frattempo, ho provveduto ad alcuni cambiamenti dell'aspetto del blog; spero che adesso sia meglio, sicuramente è diverso. 


Questa volta, la scelta della rilettura con cui iniziare bene l'anno è stata dettata dal caso: fra gli oggetti contenuti nello zaino consegnato ai LevelUp di Lucca Comics 2023, c'era la versione variant di 300, quindi il 2024 lo comincio con un tuffo nel 480 Avanti Cristo.
Per prima cosa, diciamo che questa edizione della Star Comics è praticamente uguale a quella della Play Press di vent'anni fa. 

Dimensioni a confronto.

Resa di stampa a confronto.

 

La storia è nota, si insegna a scuola, e anche l'autore è noto, col suo stile che abbina bellissime immagini a tante brevi didascalie. Cominciamo da queste ultime, per dire che preferisco quei fumetti in cui si fa a meno di descrivere sentimenti e stati d'animo, lasciando il compito alle figure e al lettore. L'esempio è già nelle prime pagine, nella scena del racconto dell'iniziazione di Leonida, con tutte quelle parole superflue. Poi ancora, la tavola in cui il re riflette sulla devozione dei suoi uomini: anche qui, i testi sono degni di un'opera letteraria, inutili in un'opera grafica.


Questo fumetto è costellato di immagini epiche, solenni, non solo nelle grandi illustrazioni a tutta tavola, ma anche nelle vignette più piccole. Del resto, si narra un'impresa epica e Frank Miller la esalta, con i suoi disegni, con le inquadrature, con la stessa scelta del formato orizzontale. La narrazione è, tutto sommato, sintetica, si concentra sui fatti esenziali, senza mai perdersi. Lettura piacevole, anche dopo 20 anni, per un grande fumetto, su cui è già stato detto tutto, che merita il posto che ha nell'olimpo.


Il libro è pubblicato da Star Comics, la versione regular costa 19,90 e può essere ordinata sul sito.



Nessun commento:

Posta un commento