lunedì 5 giugno 2023

Ultime letture: Rich Vacant – Transgender e Frankie goes to Hollywood

Due libretti di Rolando Cicatelli, con protagonista il personaggio di Rick Vacant, pubblicati da Nicola Pesce: Transgender nel 2007, e Frankie Goes to Hollywood, come il gruppo musicale che ebbe una certa notorietà negli anni '80, nel 2009. Siamo in un futuro in cui tutto è robotizzato e anche i lavori che ciascun umano deve svolgere sono decisi da un’intelligenza artificiale. Nel primo volume, qualcuno ha diffuso, in maniera evidentemente molto convincente, la teoria per cui la redistribuzione delle risorse si ottiene uccidendo le persone più ricche; Rick Vacant viene incaricato di indagare. Mentre svolge il suo compito, il nostro conosce una ragazza transessuale, da cui il titolo del libro, e alla fine tutto viene spiegato, nelle poche pagine da cui è composto il fumetto. Nel secondo libro, il nostro viene inviato per una missione in Egitto, mentre a Hollywood, la fidanzata di Frank Sinatra si trova ad avere a che fare con il famoso cantante riportato in vita a seguito di strani esperimenti.

In entrambe le vicende si mescolano tante tematiche per poi risolversi tutte improvvisamente. Un altro tratto comune dei due fumetti è l'inizio con un distratto scienziato, in alcune tavole a colori, poi entra in scena Rick Vacant e alla fine ci sono altre pagine a colori. Il secondo volume e poi completato da un altro fumetto, sempre con Rick Vacant, che era apparso in precedenza, e alcuni omaggi di altri autori. Questi due libretti sono piccoli gioielli nascosti e dimenticati, che meriterebbero di tornare a vedere la luce, molto più di tanti altri.






I due libri sono esauriti presso l’editore, si possono trovare altrove.

2 commenti:

  1. Come, "una certa notorietà" ...?
    I F.G.T.H. sono la più grande band che sia mai uscita da Liverpool ... più o meno !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sottilizziamo! Non mi interesso di musica, ricordo l'album Welcome to the pleasuredome, con la canzone Relax, poi, per me sono spariti. Quegli altri, di Liverpool, me li ricordo un po' meglio.

      Elimina