giovedì 29 giugno 2023

Ultime letture: No comics – La fine del fumetto

Nell’ambito della manifestazione No Fest! Festival di musica indipendente, a Torino nel 2012, venne indetto, per il secondo anno consecutivo, un concorso per nuovi autori di fumetti, che aveva come premio la pubblicazione in antologia, da parte della Eris. Si trattava di realizzare brevi storie sulla fine del mondo.

Matteo Manera con Croste sulla fine del mondo, di 15 tavole, ricorda vagamente Ortolani e racconta di un barbone che, novello Noè, costruisce una barchetta di cartone.
Andrea Dotta presenta Johnny Dinamic in Indù attack! 15 tavole con impaginazione orizzontale, dove il protagonista salva il mondo dalla distruzione.
Valentina Capobianco crea un mondo distopico dove i fumetti sono proibiti e vengono stampati e distribuiti clandestinamente. I protagonisti di Urban gorilla, nelle 11 tavole, si troveranno trasportati in un mondo paradisiaco, accolti e guidati da un gorilla.
Elena Grossi, nel bel bianco e nero delle 19 tavole di Magnetismo animale, racconta una storia onirica.
Questi fumetti, molto diversi fra loro, sono tutti carini, non memorabili, ma ben fatti, con grande impegno. Un libro interessante.




Il libro è pubblicato da Eris Edizioni, costa 10 euro e può essere ordinato sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento