sabato 19 marzo 2022

Ultime letture: Historica n. 90

Inizio di un nuovo arco narrativo, che vede i nostri eroi prima nella città di Petra e poi a Roma, i due episodi raccolti in questo volume, sono l’ottavo e il nono della serie di Alix Senator di Valérie Mangin e Thierry Démarez, basata sui personaggi classici di Jacques Martin. Oltre alla trama principale, con Alix in veste di ambasciatore dell’imperatore Augusto, si sviluppano sottotrame che rendono più interessante la lettura di questa saga, caratterizzata anche dalla rigorosa ricostruzione storica, sottolineata dai puntuali contenuti extra che accompagnano ogni volume. Nella prima storia si evidenzia come la convenienza politica a stringere alleanze, porti a chiudere gli occhi di fronte ad atti violenza compiuti dagli “amici”. Come dire che in duemila anni, niente è cambiato. Tornato a Roma, Alix viene incaricato di indagare su misteriose uccisioni e si ritrova anche ad esplorare la cloaca massima. In entrambi gli episodi, troviamo elementi fantastici che entrano nella storia senza prendere il sopravvento. Non è una serie capolavoro, ma piacevole per chi è appassionato di storia antica.


Roma antica – Alix Senator: La città dei veleni è pubblicato da Mondadori Comics come numero 90 della collana Historica e si trova facilmente in libreria e fumetteria.

3 commenti:

  1. Ricordo che di Alix Senator Historica cominciò a pubblicare le storie a partire dal 4* episodio, perché i primi tre li aveva già presentati in un'altra collana che naufragò presto. Altro difetto di questi volumi: La stampa non era ottimale. Peccato, perché la serie è molto valida.

    RispondiElimina
  2. La collana Prima lasciò interrotte tutte le serie, Alix è l'unica che è poi proseguita su Historica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che evidentemente non aveva venduto tanto avrebbero potuto ristampare quei primi episodi su Historica...
      Discorso che vale anche per il 5 e il 6 di Airborne44

      Elimina