Ho acquistato questo libro in edizione francese, perché è senza parole. La premiata ditta Brrémaud e Bertolucci colpisce ancora, anche in ambito disneyano, con una storia in cui Paperino non ha bisogno di parlare perché trascorre le sue vacanze immerso nella natura, circondato da dispettosi animali che, inevitabilmente, lo spingono a tornare a Paperopoli. 46 tavole di irresistibili gag in cui tutti i personaggi hanno un’espressività che dice tutto. Brrémaud utilizza una gabbia francese con quattro strisce, variamente composte, lasciando ogni tanto esplodere l’arte di Bertolucci in grandi vignette spettacolari, di una bellezza unica. Da sottolineare anche la dinamicità dei disegni, con i personaggi che sembrano muoversi da una vignetta all’altra.
Perdona la mia grande ignoranza, ma è licenziato, ovverosia "benedetto" dalla Disney?
RispondiEliminaPotrebbe ricordare la vecchia serie di cartoni di Paperino con il Ranger of Brownstone (che aveva anche un nome italiano, ora non ricordo quale)
https://www.youtube.com/watch?v=orK2Av--opA
https://www.youtube.com/watch?v=arfHae_LvqY
Magari non c'entra nulla, ma era un personaggio carino.
Qualche anno fa, Glénat chiese alla Disney di poter commissionare fumetti ad autori francesi, lasciando loro piena libertà. Il risultato è una collezione composta attualmente da 15 titoli
Eliminahttps://www.glenat.com/bd/collections/disney?f%5B0%5D=hw_livre_collections%3A6790
Sicuramente Brrémaud e Bertolucci si sono ispirati ai cartoni animati.
"Piena libertà" ...
EliminaEra meglio se lo chiedeva anche la Marvel negli anni 70 ... Così magari non c'erano problemi con Howard/Orestolo.
Ciao!