martedì 14 settembre 2021

Ultime letture: Il signor Spartaco (Milano Libri Edizioni)

Difficili da raccontare, i Viaggi di un epicentrico sono sei episodi fra sogno, ricordi e immaginazione, con gli stupendi disegni a colori di Mattotti. Un fumetto da leggere senza cercare un inizio e una fine, che in realtà ci sono, ma godendosi i singoli brevi capitoli a suo tempo pubblicati su Alter Alter, e poi raccolti in volume, nel 1985 con il marchio Valvoline. Nei primi anni ’80 alcuni autori italiani seguivano l’esempio degli Umanoidi Associati, quando in Francia gli effetti dell’onda d’urto si erano già affievoliti, ma da noi c’era un modo di fare fumetti ancora tutto da esplorare. Questo libro è anche la testimonianza di un’epoca.


Il libro è stato ristampato da Logos Edizioni, con contenuti extra, costa 19 euro e può essere ordinato sul sito.

3 commenti:

  1. Ordinato per l'appunto nella recente ristampa #logos. Chissà se e quando mi arriverà, aspetto anche altra roba in fumetteria annunciata da un pezzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni editori, non molto grandi, si servono di un solo distruibutore. Alcune fumetterie, non molto grandi, acquistano da un solo distributore. Se un libro deve passare da un distributore all'altro, è normale che occorra un po' di tempo. In condizioni normali, si parla di un massimo di due / tre settimane, ma non c'è da stupirsi se diventano mesi.

      Elimina
    2. Infatti quel "100 volte" di Joubert edito da ComicOut non mi arrivava mai, finché la fumetteria lo ha chiesto a un altro distributore e gli è arrivato subito!

      Elimina