venerdì 18 dicembre 2020

Ultime letture: Gli Aristocratici incontrano i classici

Nel 2002 la meritoria collana Le Mani comics curata da Carlo Chendi, giunta all’undicesimo volume, ospitò un’antologia a tema de Gli Aristocratici di Alfredo Castelli e Ferdinando Tacconi, con 6 storie in ciascuna delle quali il gruppo “incontra” personaggi classici della letteratura, da Sherlock Holmes al Corvo di Edgar Allan Poe; ogni episodio ha una breve introduzione. Il Castelli prima di Martin Mystère è un vulcano di idee ed ognuna di queste storie è costruita in modo diverso, è sempre una sorpresa scoprire come ha affrontato il tema. L’arte di un Tacconi in splendida forma è messa in evidenza dal bianco e nero, dal formato di cm 24 x 34 e dalla perfetta stampa su carta da 200 grammi. Pur trattandosi di una piccola selezione di storie, questo libro di 80 pagine è, a mio giudizio, la migliore edizione possibile per un classico del fumetto italiano.


Il volume preso in esame è reperibile sul mercato dell’usato; le storie de Gli Aristocratici vengono attualmente ristampate dalla Nona Arte e si possono ordinare sul sito.

2 commenti:

  1. Accidenti, devo averlo anch'io questo libro, chissà dove l'ho messo. Lord Greystone (o Greystoke) se non ricordo male è Tarzan invecchiato. Non mi ricordo la storia però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Castelli doveva aver ascoltato Celentano che cantava "cerco un po' d'Africa in giardino, fra l'oleandro e il baobab"

      Elimina