sabato 12 dicembre 2020

Ultime letture: The barbarian king (volumi 1, 2, 3 + artbook) + Salomé

Gli autori del Leviathan Labs producono fumetti per mercati esteri e li propongono anche in patria. Il loro Conan è un vecchio re che nelle prime pagine si trova vittima della terribile vendetta dell’antico nemico Yara, che era stato imprigionato nella Torre dell’elefante.
Nel primo volume, Le spade spezzate, il re abbandona Aquilonia e si incammina alla ricerca di Yara, mentre alcuni flashback ci mostrano il passato dei due personaggi.
Nel secondo volume, Il re caduto, Conan incontra Salomè che racconta di essere morta e tornata in vita, avendo stretto un patto con un demone.
Nel terzo volume, Dea della vendetta, Conan è in viaggio verso est e ha un incontro / scontro con Hyra, una guerriera dai muscoli scolpiti che, dopo aver atterrato il vecchio re, gli chiede se è la prima volta che una donna lo fa svenire.
Nello spin-off Salomé viene sviluppata la storia del passaggio all’inferno e del ritorno sulla terra, da parte della strega.
Gli sceneggiatori Massimo Rosi e Alessio Landi (cui si aggiungono Simone Guglielmini nel terzo libro e Barbara Giorgi nello spin-off), si ispirano ai racconti di Howard, che sono nel pubblico dominio, e si mantengono distanti dai fumetti Marvel. Nonostante questi paletti, riescono a scrivere storie interessanti e coerenti con quanto già conosciamo; questo è solo l’inizio, la saga si preannuncia molto articolata. Luca Panciroli disegna il primo e il terzo volume, Nicolò Tofanelli il secondo e lo spin-off; altri disegnatori si occupano dei flashback e vari coloristi si alternano a completare il lavoro. Tutti riescono a trasmettere la forza, il dolore, l’angoscia, la rabbia dei personaggi e non risparmiano sangue e violenza.
Nel complesso la saga è godibile, senza le ingenuità che avevamo visto in vecchi fumetti di Conan in bianco e nero e con i colori a rendere ancora più cupi gli scenari. Segnalo poi che è stato prodotto anche il volume The official artbook in cui si possono ammirare splendidi ritratti, eseguiti da tutti i disegnatori coinvolti, anche nel bianco e nero assente nella saga; vi si trovano anche brani di sceneggiatura di Rosi, Landi e Giorgi. Un gran bel fumetto da seguire nei futuri sviluppi.




Tutti i volumi presi in esame si possono ordinare sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento