venerdì 9 ottobre 2020

Ultime letture: tre libri di Nicola Pesce Editore

In occasione dell’acquisto della nuova edizione di Eccetto Topolino, ho sfruttato la promozione “diecilibri” con cui Nicola Pesce Editore regala dieci titoli a sua scelta. I 3 libri che seguono fanno parte di quelli ricevuti.

 

Il cinese a fumetti entra di diritto nel folto gruppo di opere nel cui titolo è usata impropriamente la parola “fumetto”. Stefano Misesti illustra le principali parole del cinese tradizionale usato a Taiwan, dove lui vive per lunghi periodi. Raramente vengono utilizzate vignette in sequenza, nella grande maggioranza delle pagine ci sono illustrazioni per aiutare il lettore a memorizzare ogni parola, collegandola ad una figura. Libro simpatico, interessante, ben fatto, ma non a fumetti.

 

 

La storia della musica leggera italiana illustrata ha il buon gusto di non avere la parola “fumetto” nel titolo; si tratta infatti di un volume di Vincenzo Giordano che raccoglie ritratti molto suggestivi dei più noti cantanti e cantautori. Le belle illustrazioni sono accompagnate da simpatici testi, realizzati con font fumettistico, che sintetizzano biografie e carriere. La caratteristica di questi disegni è quella di cogliere ciascun soggetto nelle varie età, così li vediamo sia da giovani che da anziani. Libro bello da vedere, curioso da leggere.

 

 

Storia del metal a fumetti è un libro diviso in due parti, che vanta già tre edizioni di cui la seconda prefazionata da Roberto Recchioni. Nella prima parte, dovuta al solo Enzo Rizzi, il personaggio di Heavy Bone, uno zombi che indossa i jeans e suona la chitarra, fa da narratore, in stile Zio Tibia, a brevissimi capitoli, ciascuno dedicato ad un gruppo metal. La costruzione delle tavole è a fumetti, ma le vignette sono illustrative, non narrative, e le storie dei gruppi sono contenute nelle nutrite didascalie. Nella seconda parte, con i testi di Rizzi e i disegni di Nathan Ramirez, Heavy Bone vive tre avventure in cui, comandato da un oscuro signore dell’inferno musicale, deve uccidere musicisti rock. Nella terza storia, la più lunga, di 42 tavole, un produttore sta organizzando un evento come Woodstock, nel 2014, ma gli artisti che hanno deciso di partecipare vengono barbaramente assassinati. Conduce le indagini l’ispettore Klepton (che ha le fattezze di Eric Clapton) che incontrerà Heavy Bone. Un libro non certo memorabile, noioso nella prima parte, carino e scorrevole nella seconda.

 

I tre libri pubblicati da Edizioni NPE, si possono ordinare sul sito: Il cinese a fumetti costa 12 euro; Storia della musica leggera italiana illustrata, costa 9,99 euro; Storia del metal a fumetti costa 19,90 euro.

2 commenti:

  1. Il primo userà il termine "fumetto" perché ci sono delle microvignette dove i personaggi parlano attraverso ballons XD
    Il secondo sembra bello (De André musica leggera... umh), ma quali altri artisti ci sono?
    C'è anche il rock, a questo punto?

    L'altro mi riporta a quelle pubblicazioni anni '70-'80 su riviste italiane di fumetto... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il primo, penso proprio che sia così; inoltre l'autore ha fatto anche fumetti veri e propri.
      Gli artisti raffigurati sono: Battisti, Baglioni, Dalla, Venditti, Mina, Battiato, Paoli, Mannoia, Guccini, De Gregori, Zero, De André, Rossi, Celentano, Modugno, Morandi, Pravo, Pooh, Cocciante, PFM, Pino Daniele, Ramazzotti, Peusini, Ligabue, Zucchero, Bertè, Stadio e Nomadi.

      Elimina