domenica 27 settembre 2020

Ultime letture: Le chroniche di fra’ Salmastro

Enzo Lunari è stato per molti anni una delle colonne portanti della rivista Linus, prima con le strisce preistoriche di Girighiz e poi con i racconti medioevali di Fra’ Salmastro, i primi dei quali vennero raccolti in questo libro del 1975. Il frate è narratore sia di storie brevi che della più complessa La lunga guerra fra Venegòno e Castelseprio, di 37 tavole, in cui le due città contendenti cercano di scoprire i motivi, ormai dimenticati, che sessant’anni prima avevano dato origine alla guerra. Scorrendo il libro, si assiste ad un'evoluzione del tratto che da fortemente pupazzettistico vira verso uno stile proprio, inconfondibile, che diventerà il marchio di fabbrica di Lunari. Questi sono fumetti molto dialogati, con riferimenti alla società dell’epoca, dunque oggi appaiono datati e magari faticosi da leggere, ma assolutamente godibili e molto interessanti, opera di un grande maestro. 


Il libro è reperibile sul mercato dell'usato.

3 commenti:

  1. Lo spazio prima dell'"attacco" di questo pezzo sta probabilmente a indicare che pure tu hai qualche problema con la nuova versione di Blogger. Mio dio che sofferenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho riguardato gli altri articoli giò programmati e tutti avevano questo spazio all'inizio. Per lo meno non c'è più il problema riscontrato la prima volta, quando cliccando sulle immagini non arrivava la versione più grande delle stesse.

      Elimina
    2. A me cambia il carattere di alcune parti del testo e mi mette un'interlinea ad ogni 'a capo', oltre a mettermi la riga in più all'inizio come prima. E se gli dico di giustificare il testo non lo fa :(

      Elimina