venerdì 11 settembre 2020

Ultime letture: Un certo Daneri (Editiemme)

Uno dei capolavori di Alberto Breccia è la serie Un tal Daneri, brevissimi episodi scritti da Carlos Trillo con protagonista un investigatore privato di cui sappiamo solo il nome e che non è più giovanissimo: tanto ci deve bastare per seguire le sue vicende. Daneri non è un vincente, non porta a termine l’incarico che gli è stato affidato, oppure compie scelte sbagliate, o semplicemente il fato gli è avverso. Breccia è qui ad uno dei punti più alti della sua carriera; sta cominciando a sperimentare in bianco e nero, ed il risultato sono tavole che trasmettono angoscia e ben si accompagnano alla violenza da mettere in scena. Il terzo volume della collana La società dell’immagine, uscito nel settembre 1980, raccoglie otto storie di lunghezza variabile, dalle 5 alle 9 tavole.



L’edizione della Editiemme è reperibile sul mercato dell’usato, ad esempio qui, la più recente ristampa di Comma 22, può essere ordinata altrove.

5 commenti:

  1. comprato a 5.000 lire come anche La Guerra della Pampa di Breccia figlio e La Stella Scomparsa sempre di Breccia padre. Dopo l'invasione nipponica a nessuno negli anni '90 importava più di questi capolavori. Viva i manga.

    RispondiElimina
  2. Io pensavo di averli presi tutti, poi controllando i numeri di collana scritti all'interno, mi sono accorto che mi manca il 7 e non sono ancora riuscito a sapere di cosa si tratti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che alla fine di uno di quei volumi c'era una pagina di pubblicità per altri fumetti dell'editore, tra cui uno di Crepax, una versione a fumetti del Dottor Kildare (!) e forse uno di Lauzier. Probabilmente facevano parte di altre collane visto che sono tre e non uno solo, ma magari uno di questi è il 7.
      Sei in ottima compagnia per quel che riguarda la mancata identificazione del volume, che forse potrebbe pure non esistere ed essere dovuto a un errore di numerazione:
      http://www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/6497

      Elimina
    2. Dimenticavo di dire che la scheda sulla guida al fumetto italiano l'ho fatta proprio io! non c'è il mio nome perché è stata la prima, l'inizio della mia collaborazione. Comunque ho gli altri volumi della Editiemme: quello di Crepax quello di Lauzier e l'antologia sul medico a fumetti, ma non tornano le date per poter essere uno di quelli lì il numero 7. Durante la quarantena ho anche scritto una email al curatore della collana, ma non ho avuto risposte.

      Elimina
    3. forse semplicemente quel numero non è mai esistito.

      Elimina