domenica 15 marzo 2020

Ultime letture: Girighiz


Le strisce autoconclusive di Enzo Lunari comparvero sulla rivista Linus a partire dal n. 5 dell’agosto 1965 (alcune si possono leggere sul sito ufficiale dell’autore) e nel novembre 1972 un’ampia selezione venne proposta dalla stessa Milano Libri Edizioni in un volume cartonato di piccole dimensioni. La lettura di oltre 200 strisce, nate per essere fruite poche alla volta, è sempre un po’ pesante ed anche le infinite discussioni fra cavernicoli non sfuggono alla regola, ma se ben dosate, le pagine di questo libro scorrono bene ed i riferimenti alle epoche future, rispetto alla preistoria, risultano piacevoli e divertenti. Il personaggio titolare della serie è un interlocutore, una spalla di altri che emergono: in quest'antologia non cronologica, trovano spazio soprattutto lo stregone Chicchevacche e, all’inizio ed alla fine del libro, il mammuth Alvise. Libro piacevole da leggere anche se non particolarmente memorabile.


Il libro è reperibile sul mercato dell'usato.

5 commenti:

  1. che flash, mi sembrava che avessi già postato questo pezzo, ma evidentemente lo confondo con quello di qualche altro blog. O forse dovevi postarlo e lo hai posticipato, così figurava solo nelle anteprime dei blogroll e qui sul tuo blog non c'era?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto mi succede che quando metto la data per posticipare l'articolo non mi accorgo che non l'ha presa e viene pubblicato subito. Anche se lo cancello dopo pochi secondi, il blogroll l'ha già preso.

      Elimina
    2. intendi dalla funzione di Blogger o nei tuoi appunti?

      Elimina
    3. Quando ho provato a usare quella funzione non mi ha mai pubblicato il post, chissà dove sbaglio. Niente di grave, comunque.

      Elimina