sabato 21 marzo 2020

Ultime letture: Le cronache del Ragnarök – Cuore di Neve


La complicità di uno showcase a Lucca Comics e di un black Friday mi hanno portato ad avventurarmi a latitudini distanti dai miei soliti territori di lettura e ne sono contento, perché anche dopo tanti anni di fumetti non mi è passata la curiosità e mi piace occasionalmente provare cose nuove; questa del resto non è un’eccezione.
Sulla copertina del libro è evidenziato in alto il nome di Elisa Yori Sabato che lo ha disegnato in stile manga; in basso appare Debora Mayfair che è la scrittrice del romanzo fantasy (pubblicato dallo stesso editore, che ha dato alle stampe anche la seconda parte intitolata Lo spirito della valchiria) da cui è tratto questo fumetto per il quale ha realizzato la sceneggiatura. È una storia basata sulla mitologia norrena e sui rapporti sentimentali fra i protagonisti, tutti giovani e belli; vi si trovano sogno, realtà, poche scene dinamiche piuttosto efficaci, delicate scene d’amore, dialoghi, pagine del diario di Neve. Sedici mini-capitoli ed un epilogo per una storia che in qualche momento ho fatto fatica a seguire ma che mi ha tenuto incollato al libro fino all’ultima pagina, non per la voglia di scoprire al finale, ma proprio per il piacere della lettura. Il bello di questo fumetto è nell’essere tale: ben scritto e ben disegnato; non mi ha entusiasmato la storia, non mi ha dato forti emozioni, semplicemente mi ha regalato il piacere di osservare e leggere belle tavole, di aspettarmi una sorpresa ad ogni pagina e non restare deluso.




Il libro è pubblicato da Dark Zone, costa 15 euro e può essere ordinato sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento