martedì 29 ottobre 2019

Ultime letture: Moby Dick (Le Mani)


Sul frontespizio di questo libro leggiamo: “Per questa edizione di Moby Dick sono state riprodotte fedelmente, senza alcun intervento, le tavole disegnate da Dino Battaglia su carta Shoeller, molto simile, per tipo e spessore, a quella scelta per questo libro, così da ricreare l’atmosfera e il fascino dei disegni originali.”
Siamo dunque di fronte ad un capolavoro della letteratura che è diventato un capolavoro del fumetto, nella migliore edizione possibile. Il grande formato (circa 24 x 34), la carta opaca e la perfezione della stampa, rendono impagabile il piacere di ammirare le tavole del maestro. In appendice un articolo di Alberto Becattini su Melville e sul romanzo, ed un altro di Carlo Chendi, curatore della collana a cui il libro appartiene, sul Moby Dick “multimediale”.
Questo volume è un ottimo esempio di come si possono presentare i fumetti per i palati più esigenti, cioè con estrema cura e nel rispetto degli originali, che non dovrebbero mai essere mortificati da formati troppo piccoli (o troppo grandi) e stampa imperfetta su carta di bassa qualità. Il tutto senza esagerare e mantenendo un prezzo di copertina accettabile (questo libro è del 1997 e costava 25.000 lire).



Il libro è reperibile sul mercato dell’usato.

Nessun commento:

Posta un commento