sabato 30 luglio 2016

Ultime letture: Historica n. 40

Il genere narrativo legato alle guerre del XX secolo è tornato di moda; almeno in Francia, almeno a giudicare dalle proposte che arrivano anche da noi. Trattandosi di Storia trovano spazio anche all'interno della collana Historica della Mondadori Comics che nel n. 40 presenta il ciclo completo di quattro episodi con protagonista un sottomarino tedesco ed il suo equipaggio. La storia è piacevole ed il libro tutto sommato si legge bene, restano, a mio parere, i difetti più volte sottolineati per altri autori: disegno troppo realistico e sceneggiatura sincopata con alcune tavole spezzettate in vignette troppo piccole. Sarebbe auspicabile un ritorno al classicismo con stile più grottesco e montaggio delle tavole più uniforme, il tutto al servizio di trame moderne.





Il libro U-47 La battaglia dell'Atlantico è pubblicato da Mondadori Comics come numero 40 della collana Historica e si trova facilmente in libreria e fumetteria.

2 commenti:

  1. uno dei volumi di Historica che mi sono piaciuti di meno.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo. Li ho tutti e scorrendo i titoli trovo che i più deboli siano proprio quelli di guerra disegnati in stile iper realistico.

    RispondiElimina