domenica 17 febbraio 2019

Ultime letture: La dottrina (4 volumi)


Alessandro Bilotta e Carmine Di Giandomenico iniziarono a raccontare il loro futuro distopico con il primo volume (diviso in due parti come poi lo saranno anche il secondo ed il terzo) uscito nel 2002, proseguirono un anno dopo, poi si è dovuto aspettare il 2005 per la quinta e sesta parte. Il finale è arrivato solo nel 2010 con il quarto volume che non è diviso in due parti e che si discosta molto dagli altri. Nei primi capitoli ci viene presentato un mondo in cui le persone sono trattate come macchine da lavoro e punite con la pena capitale se commettono gravi mancanze. La novità rispetto a tante opere precedenti arriva quando meno te l'aspetti, nell'ultimo volume in cui un personaggio prende coscienza di essere un fumetto e addirittura vede le parole dell'altra persona "all'interno di un ovale bianco". Un finale disorientante, forse un po' affrettato ma efficace. Nel complesso bella storia con i disegni caratteristici dell'artista abruzzese.





Tutti i libri sono pubblicati da Magic Press con etichetta Gruppo Saldatori da cui nascerà la casa editrice SaldaPress, costano 6,80 Euro ciascuno e possono essere ordinati sul sito.

2 commenti:

  1. Sin dalle prime preview sull'Anteprima (quella vecchia, orizzontale) La Dottrina mi ha affascinato, ma poi la pubblicazione molto zoppicante mi ha fatto desistere. In un Fumo di China di dieci anni fa ho riletto recentemente un'intervista a Bilotta in cui si parlava di un integrale che poi non venne fatto per motivi non chiari.

    RispondiElimina
  2. Non c'è bisogno di integrale, si trovano facilmente i volumi nuovi, sia sciolti che in blocco. Io avevo già i primi e presi a Lucca gli ultimi due a 15 Euro che poi è circa lo stesso prezzo che fa il sito di Alessandro.

    RispondiElimina