giovedì 17 ottobre 2024

Ultime letture: Giulio Verne a fumetti

Le Edizioni Paoline hanno riproposto più volte in volume le storie apparse a puntate sul settimanale Il Giornalino, che ha compiuto 100 anni il 1° ottobre 2024. I libri cartonati riportano quasi sempre il marchio della Collana I sempreverdi, ma anche quello de Gli Albi del Giornalino e, nelle varie ristampe, risultano talvolta pubblicati dalla Libreria della Famiglia; il collezionista / catalogatore può fare un po’ di confusione, in mancanza di una guida precisa, e può imbattersi in raccolte come questa. Un libro di 240 pagine contenente quattro storie disegnate da Franco Caprioli, tratte dai romanzi di Giulio Verne (in un’epoca in cui i nomi stranieri venivano italianizzati) ad opera di Claudio Nizzi e Roudolph (Raoul Traverso).

Michele Strogoff è l’unica storia di questo libro che non ha l’ambientazione preferita da Caprioli, i mari del sud, ma gli scenari sono ugualmente affascinanti. Un capitano di 15 anni si svolge parzialmente in Africa e gli animali sono raffigurati magnificamente. L’isola misteriosa, con le sue 80 tavole è la storia più lunga, dove Nizzi deve fare ricorso a didascalie, ma la lettura risulta ugualmente piacevole. I figli del capitano Grant chiude in bellezza il volume, soprattutto i colori sono decisamente migliori delle storie precedenti.

Quattro storie classiche, trasportate in altrettanti fumetti in stile classico, che si leggono con piacere anche a distanza di decenni, con in mezzo un enorme bagaglio di letture. I disegni di Caprioli sono sempre meravigliosi, anche a colori agli occhi di un amante del bianco e nero come il sottoscritto. Segnalo infine che questo libro è stampato su ottima carta pesante e lucida, a differenza di quelli presenti in biblioteca, con le singole storie, sempre delle Edizioni Paoline, che hanno carta ruvida ed una diversa resa del colore.





Le quattro storie contenute in questo libro sono state più volte ristampate, segnalo quelle uscite per Nicola Pesce Editore.

1 commento: