lunedì 6 maggio 2024

Ultime letture veloci: sei titoli autoprodotti

Quest’articolo è uno di quelli che ogni tanto compaiono nel mio blog, quando mi trovo con diverse pubblicazioni che si leggono molto velocemente e non voglio dedicare singoli articoli a ciascuna di esse. Normalmente accade dopo Lucca Comics, mentre in questo caso si tratta dei tempi supplementari, titoli che a ottobre 2023 erano già usciti, ma ho acquistato successivamente. Ecco dunque la rapida rassegna, preceduta dalla rituale foto di gruppo.

 



L’osservatore – La chiamata episodio 0

David Marchetti autoproduce l’inizio di una storia: 16 suggestive tavole in bianco e nero, ispirate alla poesia L’Assiuolo di Giovanni Pascoli. La costruzione della tavola è variabile: 6 vignette, oppure 2 o una sola grande illustrazione, tutte sempre molto suggestive. Il libro si può ordinare sul sito, dove è disponibile anche il n. 1 con i primi tre episodi.


 

Fin dove si tocca

Breve fumetto autoprodotto di Moriana che racconta la paura di annegare ed il suo superamento. Venti pagine deliziose, che si possono leggere sul sito. Con l’ordine del fumetto cartaceo, sono arrivate anche otto bellissime illustrazioni in formato cartolina.

 



I fantasmi di Strozzavolpe

Dal collettivo Bandagialla di Siena, nasce un breve fumetto sul territorio della vicina Poggibonsi, esattamente sul castello di Strozzavolpe. I tesi di Daniele Marotta e i disegni di Francesca Pala ci portano nelle cupe nottate della campagna popolata da fantasmi.

Il fumetto si può leggere gratuitamente sul sito.

 


 

Pop-corn

Piccolo libretto “flip”, le cui pagine vanno fatte scorrere velocemente per ottenere l’effetto cartone animato. È la semplice storia di un pop-corn, realizzata da Alma Velletri.

 



La ballata di Toni Lama

Simpaticissimo giornale tabloid di otto pagine, che si rifà al primo Topo-Lino di Nerbini, pubblicando storie con vignette senza ballon, ma sottostanti rime baciate. Il tutto dovuto a Teo Paolicelli, veramente bello.

 



J1ud4 numero 0

Libretto brossurato di 40 pagine, realizzato da Daniele Presicce, con un personaggio che affronta diversi nemici, fra cui il proprio doppio.




Gli ultimi tre titoli di questa minirassegna sono targati Bandabendata.

3 commenti:

  1. Toni Lama l'ho preso e apprezzato anch'io, spero abbia un seguito. Mi è rimasta un po' di frustrazione nel non capire a quale personaggio pubblico facesse riferimento oltre alla citazione dell'Opera da Tre Soldi.
    Ma probabilmente non voleva "omaggiare" nessuno ed è solo una mia paranoia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che il personaggio faccia riferimento a qualcuno. In rete non ho trovato indicazioni in tal senso.

      Elimina
    2. Conclusione a cui sono arrivato anch'io, tanto più che Brecht è rispettato piuttosto fedelmente. Però, sai, magari qualche politico locale...

      Elimina