giovedì 22 febbraio 2024

Ultime letture: Il colore delle cose

Si è parlato molto di questo libro, a proposito della particolarità grafica, dei disegni geometrici, dei personaggi raffigurati come cerchi di colori differenti, delle inquadrature dall’alto, degli sketch realizzati, alle fiere, con un piccolo pantografo e così via. Al di là di tutto questo, però, Martin Panchaud racconta una bella storia, un romanzo di formazione con protagonista un ragazzino, che realizza una grossa vincita con le scommesse sulle corse di cavalli, ma non può incassare senza la firma di uno dei genitori. Da questo incipit, parte una vera odissea, fino all’inaspettato finale. Non è difficoltoso leggere questo fumetto, la possibilità di confondere i personaggi è quasi azzerata dai dialoghi, le tavole costruite come infografiche spezzano il ritmo e risultano piacevoli intermezzi; è come leggere un libro, con alcuni disegni schematici, che evitano lunghe e noiose descrizioni, il resto spetta alla fantasia del lettore.





Il libro è pubblicato da Coconino Press, costa 25 euro e può essere ordinato sul sito.


3 commenti:

  1. Appunto: é come leggere un libro, che bisogno c'era di metterci pure i "disegni"? Oltretutto non sono d'accordo sul fatto che si leggano senza problemi: normalmente in una struttura di quattro vignette in cui due stanno sopra e due sotto si legge a partire da quella in alto a sinistra per poi passare a quella di destra e poi "andare a capo". Panchaud invece usa un senso di lettura diverso: alto a sinistra, basso sx, alto dx, basso dx e questo mi ha un po' spiazzato.
    La validità della storia è comunque fuori discussione, forse avrebbe reso di più come film o a teatro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono in giro degli illetterati come me, che i libri non li leggono, ma se ci sono le figure, allora si!!!

      Elimina
    2. Beh, sembra una versione cartacea del vecchio videogioco "Grand Theft Auto" (per es. GTA London 1969), prima che alla Rockstar North scoprissero che esisteva il 3D.
      Chissà se l'autore ci si è ispirato.

      Elimina