venerdì 14 aprile 2023

Ultime letture: Don Zauker – In nomine Zauker

Con questa ultima storia si conclude la saga del prete esorcista della premiata ditta Emiliano Pagani e Daniele Caluri e, verrebbe da dire, per fortuna! Delle deliziose, fulminanti storie brevi del Vernacoliere, è rimasto niente già da anni, da quando i Paguri, abbandonato il mensile livornese, hanno iniziato a realizzare storie lunghe. Il personaggio è sempre uguale e coerente a sé stesso, ma le esagerazioni all’ennesima potenza hanno finito per stancare. In questo libro si racconta il passato di Don Zauker, e non se ne sentiva la mancanza, per giungere ad una falsa conclusione, che non è affatto definitiva. Gli autori hanno affermato più volte che non intendono riprendere in mano il loro personaggio, spiegando i comprensibili motivi, ragion per cui si poteva mettere un punto fermo e non lasciare aperta la porta ad una futura ripresa. (A questo punto, ricordo che da tempo è stata consegnata una storia di Dylan Dog in cui compare Don Zauker; chissà se mai la vedremo pubblicata!)

Passando alla storia, non è neanche male, nonostante i fastidiosi, continui salti avanti e indietro nel tempo e tralasciando la mancata spiegazione del come, quando e perché Zauker ha iniziato a indossare l’abito talare. Ci vengono raccontate: la sua nascita, l’adolescenza e la formazione del carattere, come a dare una giustificazione del personaggio che è diventato. Poi c’è un salto all’età dichiarata di 48 anni, quello che è accaduto nel mezzo, non è dato sapere. La sapiente sceneggiatura e gli ottimi disegni garantiscono una lettura veloce e piacevole, ma niente di più.




Il libro è pubblicato da Feltrinelli, costa 17 euro e può essere ordinato sul sito.

6 commenti:

  1. Correggimi se sbaglio, Caluri ha disegnato anche Tex.
    Spero tanto in un crossover Tex Willer-Fava di Lesso.
    Forza Bonelli, un po' di coraggio, altro che Flash e Batman.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e non vorresti vedere Carson con Luana la bebisitter?

      Elimina
    2. Sì, cazzo.
      Eh, ma Carson "Il mistero della topa" credo lo abbia già risolto da un bel pezzo.

      Elimina
  2. Mi pare non abbia mai disegnato Aquila della Notte e direi che Fava di Lesso potrebbe funzionare in un team up con Cico. Una di quelle storie piene di ombre che Barison disegna per Zagor con il dinamico duo dei Paguri al posto del disegnatore anche di Diabolik. Il messicano sembra esser diventato uno zombi - come in una parodia dei Risvegli di Barison - e cerca di mangiare Fava di Lesso. Intervengono Flash e Batman. Non credo che negli USA sarà tradotto per l'etichetta Black Label, ma DC ha pubblicato cose come Lobo incontra Wylie E. Coyote...

    RispondiElimina
  3. Sorry, il precedente assurdo commento è stato pubblicato come anonimo, mea culpa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, visto adesso, e immediatamente capito che eri tu, solamente tu (cit. Vittorio De Sica).

      Elimina