sabato 27 luglio 2019

Ultime letture: I Promessi sposi (Allagalla)


Finalmente un’edizione in bianco e nero del capolavoro di Claudio Nizzi e Paolo Piffarerio! Allagalla ha realizzato questo libro utilizzando le tavole originali che l’artista aveva donato al museo manzoniano di Lecco ed il risultato è eccezionale. Si dovrebbe parlare più propriamente di toni di grigio, fatto sta che il tratteggio di Piffarerio risalta in tutto il suo splendore. Del resto, racconta Nizzi nell’introduzione, fu proprio il maestro a proporre la realizzazione di quest’opera dall’ambientazione a lui congeniale, che ottenne subito il benestare del direttore del Giornalino don Tommaso Mastrandrea. Nizzi opera la riduzione del testo originario con la maestria che lo contraddistingue e Piffarerio realizza tavole che sono una vera gioia per gli occhi. Partendo dai famosi drappeggi degli abiti eleganti per arrivare alle pose dei personaggi, tutto è stupendo, ogni tavola ed ogni singola vignetta. Un’edizione che mancava.




Il libro è pubblicato da Allagalla, costa 19 euro e può essere ordinato sul sito.

2 commenti:

  1. Io di queste riduzioni nizziane ristampate da Allagalla ho I Miserabili. Sinceramente mi sembra che fosse disegnato meglio (vado a memoria), in questo Promessi Sposi noto un aspetto grottesco che rimanda ad Alan Ford.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piffarerio disegnò Alan Ford per otto anni, dal '75 all'83 e I promessi sposi uscì a puntate nell'85. L'influenza dello stile grottesco in effetti c'è ed è evidente, ma non sminuisce la bellezza edlle illustrazione.

      Elimina