domenica 8 luglio 2018

Ultime letture: Storie del West

Storie del West non è solo il titolo di questo volume, ma anche di un più ampio progetto dell'editore Allagalla: riportare alla luce, nello splendore del bianco e nero, in adeguato formato, fumetti western italiani mai ristampati. La partenza è alla grande: due storie scritte da Renata Gilardini ed affidate alle matite di maestri come Gino D'Antonio e Renato Polese. Entrambe sono tratte dalle ampie pagine de Il Vittorioso ed è per questo che lo scrupoloso editore torinese le propone in un volume di cm. 23 x 33. La prossima uscita del progetto sarà più piccola e conterrà due storie, di Virgilio Muzzi e Rinaldo Dami, a suo tempo realizzate per il mercato inglese. A Lucca Comics 2018 uscirà quella che viene definita "antologia principale" dell'interessante operazione.
Venendo a questo libro, la storia di D'Antonio si intitola Il ranch della freccia e risale al 1958; è di sole 8 pagine, semplice e scontata la vicenda in cui trionfa il buonismo, stupendi i disegni.

Fort Laramie di Polese è del 1959, ha 32 tavole suddivise in sedici mini puntate, ciascuna delle quali si apre con una splendida splash che occupa mezza pagina. La storia è un po' più articolata ma sempre piuttosto ingenua, come si conviene ai fumetti diretti ad un pubblico di giovanissimi.
La bellezza della parte grafica giustifica l'acquisto del volume.


Il libro è pubblicato dall'Associazione Allagalla, costa 20 Euro e può essere ordinato sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento