lunedì 16 luglio 2018

Ultime letture: G.i.a.d.a.

Mordecai (Marco Cei) è stato per me una grande scoperta: l'ho "conosciuto" con il libro della Kleiner Flug che mi piacque per come trattava un argomento potenzialmente noioso in modo brillante (la costruzione di un teatro lirico e la biografia di un tenore non sono certo un punto di partenza per chissà quali avventure!). Quando ho visto l'annuncio del secondo libro di Amianto Comics, scritto da Mordecai, l'ho subito acquistato e ne sono rimasto entusiasta. Giocando con le parole il titolo è l'acronimo di Guida Insolita Al Diventare Adulti, ma il libro non è solo questo, è la storia di una ragazza di nome Giada, anzi del suo migliore amico innamorato di lei, Francesco, che racconta in prima persona. I protagonisti sono un gruppo di studenti all'ultimo anno delle scuole superiori e seguendo le loro vicende si ride e si piange; ci sono siparietti divertenti e momenti drammatici nelle pagine di questo libro, veramente molto bello. I disegni di Leonardo Cino sono perfetti per il tono scanzonato ma nello stesso tempo serio della vicenda raccontata. La particolarità del testo è nell'uso del dialetto per i dialoghi; la storia si svolge nella zona dove vive l'autore (che è abbastanza vicina a casa mia) in provincia di Firenze ed alla fine del libro ci sono due pagine di vocabolario! La storia è bella ed imprevedibile, i personaggi sono tutti stupendi e ci sono alcune trovate geniali dell'autore, come la scena dei conigli nella seconda delle due tavole sotto riprodotte.



Il libro è pubblicato da Amianto Comics, costa 10 Euro e può essere ordinato sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento