lunedì 18 dicembre 2017

Ultime letture: Voodoo serenade

Stefano Casini riprende Nero Maccanti, il protagonista della quadrilogia Hasta la victoria!, e lo porta ad Haiti per una storia che in 54 tavole presenta diversi personaggi coinvolti in una vicenda con il classico eroe che sgomina un'organizzazione dedita a loschi traffici. Casini riesce a calare il lettore in atmosfere molto ben definite con il suo personale stile e narra la storia ad un ottimo ritmo; nel complesso un bel libro.
Questo fumetto è del 2015 e, oltre che in Francia per Mosquito, era già uscito anche in Italia per La città delle nuvole, praticamente un'autoproduzione visto che si tratta di una "costola" dell'Accademia Nemo, cioè la scuola di fumetto diretta da Casini. Nel 2017 in occasione di Lucca Comics le Edizioni Di propongono una preziosa tiratura limitatissima a 30 copie, con un disegno originale nel frontespizio e due stampe numerate e firmate. Viene presentato sul sito come quinto capitolo di
Hasta la victoria! e oltre alla storia ci sono diverse illustrazioni con gli studi dei personaggi, per un totale di 74 pagine.

Il disegno originale nella copia n. 12.

Una delle due stampe firmate.

Una delle due stampe firmate con l'illustrazione usata come copertina.

Il libro è pubblicato da Edizioni Di, costa 55 Euro e può essere ordinato sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento