mercoledì 20 dicembre 2017

Ultime letture: La perdita / La madre e la morte

Due racconti illustrati per un libro doppio: da una parte La madre e la morte e dall'altra La perdita. Appartengono a due diversi scrittori, l'argentino Alberto Laiseca e il messicano Alberto Chimal, ed hanno in comune atmosfere lugubri. Il disegnatore argentino Nicolás Arispe traduce in immagini i due racconti, con grandi illustrazioni a doppia pagina: 13 + 1 per il primo racconto e 11 + 1 per il secondo. L'illustrazione "+1" è a comune con le due storie, ribaltando il libro.
Nel racconto di Laiseca una madre rincorre la morte che le ha preso il figlioletto e riesce a farselo restituire. Anche in quello di Chimal un bambino muore, la madre invoca gli dèi che lo fanno tornare a "vivere" ma con il corpo che va lentamente in putrefazione. La madre cerca così di ucciderlo definitivamente per non farlo soffrire, ma la cosa si rivela non facile.
Le due storie parlano di morte e Arispe le visualizza in un bianco e nero tratteggiato, ricco di mille dettagli tutti da scoprire. Logos Edizioni pubblica il libro nelle generose dimensioni di 24 x 31, cartonato con 56 pagine; un bell'oggetto oltre che due belle storie magnificamente raffigurate.



Illustrazione da La madre e la morte.
Illustrazione da La perdita.

 Il libro è pubblicato da Logos Edizioni, costa 23,50 Euro e può essere ordinato sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento