sabato 22 novembre 2014

Ultime letture: Tamburo sotterraneo + Da solo a Parigi in agosto

Un libretto spillato di 48 pagine in bianco e nero formato quaderno; questo è l'aspetto del contenitore che racchiude il tesoro. I primi fumetti di Stefano Tamburini apparsi su publicazioni underground, riportati alla luce in una bella edizione. L'interesse è enorme e la lettura risulta molto più piacevole di quanto sarebbe lecito aspettarsi. Le tavole autoconclusive e le brevi storie realizzate per Combinazioni, Festa Continua, L'avventurista e altre pubblicazioni, sono divertenti ed oggi costituiscono una testimonianza degli anni dal 1975 al 1978. Un bellissimo libro per cui dobbiamo ringraziare Michele Mordente.



Nel dicembre 1984 sulla rivista francese Chic apparve una storia di 10 pagine con stupende illustrazioni di Stefano Tamburini e testo adattato da un racconto di Jean Voutrain, il titolo era Seule à Paris au mois d'août. Il mese dopo sul numero 50 di Frigidaire trovarono spazio le 9 pagine di Jena-Press ottenute da Tamburini deturpando le tavole realizzate per la Francia e cambiando il testo; una storia completamente diversa. La versione transalpina era inedita da noi finché non è stata proposta in questo magnifico albo a tiratura limitatissima, soltanto 30 copie!

A sinistra la seconda pagina della storia su Frigidaire, a destra la copertina dell'albo dell'associazione culturale Muscles, tratta dalla prima pagina dello stesso.



Nessun commento:

Posta un commento