sabato 16 dicembre 2023

Ultime letture: Fantastic Foureyes + Al di là della parete

Fantastic Foureyes raccoglie gli omaggi di 188 disegnatori al personaggio di Stefano Zattera, Earl Foureyes mutant detective. Ci sono nomi famosi e perfetti sconosciuti, immagini a colori e in bianco e nero, idee e stili diversi; il risultato è un caleidoscopio affascinante che scorre sotto i nostri occhi, dopo la stupenda copertina di Sergio Ponchione, che gioca con la testata dei Fantastici Quattro e dà il titolo al libro. Gli omaggi continuano ad arrivare e Zattera li pubblica sulla pagina Facebook del personaggio.







Al di là della parete è un delizioso libretto di Stefano Zattera, fatto per lettori giovani, ma estremamente gradevole anche per quelli più maturi. Grandi disegni e piccole frasi che raccontano di un “omino” che sta davanti ad una parete e visita luoghi fantastici per poi tornare al punto di partenza. Belli i disegni, semplici ed efficaci i testi, cosa volere di più?



I due libri sono pubblicati da Barta Edizioni; Fantastic Foureyes costa 15 euro, Al di là della parete 12 euro.

5 commenti:

  1. Ponchione è veramente un grande, chi conosce bene i grandi lo apprezza ancora di più.
    Qui è tornato alla sua ispirazione underground stile Denis Kitchen ma pure quando prende spunto da Wood non scherza. Va preso ad esempio per capire la differenza tra chi si limita a copiare e chi "assimila".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha anche curato i particolari: l'editore è Raft cioè Zattera, l'albo NON è approvato dal Comics Code, il codice ISBN è completamente inventato, ma correttamente formato da 13 cifre.

      Elimina
    2. Il codice non è ISBN (International Standard Book Number) ma ISSN (International Standard Serial Number), trattandosi di un fumetto da edicola (periodico).

      Elimina
    3. Grazie per la precisazione, Ph.D. La Rue

      Elimina