domenica 5 agosto 2018

Ultime letture: Larry Yuma 10 - All'ombra del capestro

Un piccolo miracolo editoriale è quello portato a compimento da Allagalla editore che in cinque anni ha pubblicato l'intera imponente edizione integrale di Larry Yuma in dieci volumi da 180 pagine ciascuno, formato cm 21 x 30, in bianco e nero. Nell'ambito del più ampio progetto della Bilioteca Allagalla, collana curata da Roberto Guarino e Claudio Nizzi, che prevede la riproposta dei fumetti scritti da Nizzi e da lui revisionati, in particolare con l'eliminazione delle didascalie, questo integrale non rispetta con precisione l'ordine cronologico di pubblicazione. Nei primi volumi si è preferito centellinare le storie di più ampio respiro (che da un certo momento in poi scompariranno per scelta della redazione del Giornalino su cui erano pubblicate) e da ultimo sono state concentrate in due volumi le storie disegnate da Nadir Quinto, separandole da quelle di Boscarato per uniformità grafica. In ogni volume l'introduzione si conclude con un box contenente l'indicazione della prima pubblicazione fornendo un quadro preciso; inoltre l'apparato redazione è completato da una serie di interessanti articoli che ripercorrono la storia del cinema western.
Per ognuno dei dieci libri è stata stampata una sopraccoperta con un disegno inedito di uno degli artisti che lavorano a Tex e che hanno interpretato il personaggio creato da Nizzi prima di dedicarsi appunto all'eroe bonelliano. I volumi dotati di sopraccoperta presentano un timbro con la dicitura "Edizione limitata" e la numerazione, scritta a mano, che certifica il numero totale di copie in 150. Un'operazione forse un po' discutibile, visti i 10 euro di differenza (questo dal n. 5 in poi, nei primi il sovra prezzo era inferiore) fra le due edizioni, che in sostanza sono perfettamente uguali, distinguendosi solo per la sopraccoperta, il timbro e la numerazione. Chi, come me, ha acquistato tutte le edizioni limitate lo ha fatto con l'intenzione di finanziare un progetto coraggioso ed aiutarlo ad arrivare alla fine. Se un difetto che può essere trovato a questi bellissimi libri è la mancanza di copertina cartonata, il problema della conservazione dei volumi è stato risolto con la produzione di due cofanetti molto robusti che contengono tutta la serie.



Venendo a questo decimo volume rimane poco da dire se non che, forse, Nizzi all'epoca della scrittura di queste storie era già impegnato su più fronti e ci dedicava meno tempo. Pur mantenendo alto il livello delle storie brevi, non ha più quello smalto di prima, i soggetti sembrano più semplici, meno elaborati, adatti allo svolgimento in poche tavole, mentre la genialità delle storie precedenti consisteva proprio nel concepire trame complesse, che normalmente avrebbero richiesto molto più spazio, e poi sintetizzarle brillantemente. Mancano quelle invenzioni che rendevano unico ogni episodio. Nonostante questo anche l'ultivo volume dell'integrale di Larry Yuma si legge con molto piacere, le storie sono belle e i disegni di Nadir Quinto all'altezza del non facile compito di non far rimpiangere Boscarato.




Tutti i volumi di Larry Yuma e i due cofanetti si possono ordinare sul sito dell'editore.

Nessun commento:

Posta un commento