venerdì 16 marzo 2018

Ultime letture: Venezia sketch tour

"Il city tour audioguidato di Venezia è il primo che D'Uva srl ha realizzato per la visita di una città. [...] Questi posti e la loro magia devono essere rimasti anche nel cuore di Alessio, perché nel momento in cui ha lasciato l'azienda per fondare Kleiner Flug, la sua casa editrice di fumetti legati ai classici dell'arte, della letteratura, della lirica, ha deciso di dedicare un po' delle sue energie proprio a questo. È così nato uno "sketch tour" basato sul percorso dell'audioguida. Ogni brano è stato illustrato da un artista dall'abilità sorprendente. Il risultato è questo libro che offre uno spaccato accurato e ricco della città di Venezia." (Dall'introduzione di Ilaria D'Uva.)
Questo non è dunque un libro a fumetti, ma quasi tutti gli sketcher hanno frequentato una scuola di fumetto: Simone Delladio, Dario Grillotti, Andrea Longhi, Sara Menetti, Laura Spianelli. Nel 2013 Venezia sketch tour inaugurò la collana Viaggi fra le nuvole (che in seguito ha ospitato storie a fumetti) ed andò presto esaurito. Nel 2016 è stata allestita questa nuova edizione dal formato tascabile (cm 14,5 x 21, la metà rispetto alla precedente che aveva 112 pagine e 116 illustrazioni) più adatto al turista veneziano. Soffrono un po' le immagini grandi che qui occupano due pagine, ma si riesce ugualmente ad ammirare i bellissimi disegni di scorci paesaggistici, particolari architettonici, opere d'arte e curiosità varie. 130 illustrazioni distribuite in 176 pagine, accompagnate dai testi della guida e da alcune annotazioni manoscritte degli stessi autori. Un meraviglioso viaggio immobile.



Il libro è pubblicato da Kleiner Flug, costa 14 Euro, non si trova sul sito dell'editore ma può essere ordinato altrove.

Nessun commento:

Posta un commento