mercoledì 6 gennaio 2016

Ultime letture: Verdi - Le opere a fumetti

Il primo volume della collana Teatro fra le nuvole della casa editrice Kleiner Flug è la raccolta di quattro albi già pubblicati a cura della Fondazione Teatro Comunale di Modena nella collana Lirica a strisce. L'opera a fumetti e distribuiti in edicola unitamente a CD musicali.
Troviamo quattro opere di Giuseppe Verdi adattate da Stefano Ascari: Aida, Otello e La Traviata disegnate da Alberto Pagliaro e Macbeth dovuta a Cesare Buffagni. Tutte sono frutto di un curioso esperimento: i dialoghi sono ripresi testualmente dai libretti delle opere e si presentano quindi con il tipico linguaggio lirico. La parte grafica è anch'essa sperimentale. In Aida troviamo personaggi stilizzati e talvolta deformi; Otello è in ambiente futurista e la Traviata, con disegni decisamente più classici, si snoda su due registri, uno dei quali presenta gli ambienti in cui si svolge la vicenda come fossero quinte teatrali. Macbeth, con i disegni di Buffagni, è un fumetto più classico, con tratto pesante in stile grottesco.
Nell'insieme un libro molto interessante, dalla lettura piuttosto piacevole, una volta accettato il linguaggio così particolare.

Nessun commento:

Posta un commento