giovedì 14 ottobre 2021

Ultime letture: Dollari sesso e seduzione (I maestri dell’eros n. 5)

La collana I maestri dell’eros, diretta da Alvaro Zerboni, e pubblicata col marchio Lanciocomix, propose principalmente opere di Horacio Altuna, ma nel n. 5 ospitò storie brevi di vari autori, tutte composte da trame divertenti, basate sul sesso. Troviamo sceneggiature di Piero Alligo, Alejandro Wolfenson ed Enrique Abuli, per i disegni di Roberto De Angelis, Giacinto Gaudenzi, Juan Zanotto e Félix Vega. La lettura di questo libro è piacevole da vari punti di vista: le gag finali delle storie, le scene di sesso esplicito e gli stili di tutti gli artisti coinvolti. Non si tratta certo di capolavori, di opere particolarmente meritevoli o consigliabili, ma di una serie di brevi fumetti piuttosto ben fatti.

 


Il libro è esaurito, reperibile sul mercato dell’usato.


4 commenti:

  1. Sesso "esplicito"? Ma se erano castigatissimi. Credo fosse proprio in questo volume che beccai una censura in un disegno di De Angelis: un balloon posticcio posizionato in posizione strategica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando in un disegno viene mostrato un atto sessuale in piena vista (il balloon posticcio non l'ho notato, poi controllo meglio), lo definisco "sesso esplicito", distinguendolo da quelli in cui è solo suggerito o sottinteso. Ci sono vari gradi di "esplicito", da quelli più soft, come questi, a quelli con i genitali rappresentati nei minimi particolari.

      Elimina
    2. Ok, te lo concedo. ;)
      Penthouse Comix lo hai mai letto? Quelli non mostravano proprio niente e infatti i lettori si lamentavano. :D

      Elimina
    3. Ho diverse riviste erotiche anni '90, ma ancora non le ho lette! In compenso, domenica scorsa, ad una mostra mercato a Empoli, ho preso, a 5 euro l'uno, due albi della Erotic Art Collection delle edizioni B&M. Collana stranamente assente nella Guida al fumetto italiano, che ripropone fumetti già apparsi in quelle riviste di cui sopra, nate sulla scia del successo (?) di Blue.

      Elimina