martedì 20 agosto 2019

Ultime letture: American Gods 1 – Ombre


Dal pluripremiato romanzo di Neil Gaiman del 2001 è stata recentemente tratta una serie tv e contemporaneamente un fumetto con sceneggiatura e layout di Philip Craig Russel e disegni di Scott Hampton. Sono previsti 27 albi e questo libro raccoglie i primi 9 oltre ad una ricca sezione di contenuti extra. Non ho letto il romanzo, non ho visto la serie tv ed ho apprezzato il fumetto, pur riconoscendo che soffre di un’eccessiva verbosità. L’argomento è interessante ed i capitoli si fanno leggere avidamente, con le loro divagazioni rispetto alla vicenda del protagonista. Gli Dei di Gaiman sono quelli delle varie mitologie (nordica, egizia, ecc.) portati in America dai credenti e che adesso si trovano soppiantati da moderne divinità quali la tv, internet, ecc. Odino cerca di compattare tutti quanti per un’azione comune ed il sig. Shadow, appena uscito di prigione, viene coinvolto in tutto questo. Il seguito nel prossimo volume.


Il libro è pubblicato da Mondadori e si trova facilmente in libreria e fumetteria.

5 commenti:

  1. letto e recensito a suo tempo (regalato per un compleanno). L'impressione è che Gaiman abbia preso di peso il testo del romanzo (che non ho letto) e ci abbia fatto le didascalie. Ci sono un sacco di ottime idee e belle scene, ma come fumetto non è molto scorrevole. E poi la carta uso mano della Mondadori non mi convince, ma questo è un problema di tutti gli Oscar Ink.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto in questi giorni il secondo volume e a me scorre bene. Sulla carta siamo d'accordo, sarà quella che permette di tenere i prezzi relativamene bassi.

      Elimina
    2. Parecchio "relativamente". Se non sbaglio costano 25 euro l'uno!

      Elimina
    3. Un cartonato di 246 pagine a colori a 25 euro non lo trovi da tutti

      Elimina
    4. Certo, ma Mondadori è Mondadori... anche se pianificasse preventivamente delle vendite non stratosferiche ha comunque altri settori che le garantiscono la solvibilità necessaria a coprire quelle "falle".

      Elimina