sabato 16 giugno 2018

Ultime letture: Larry Yuma - Ultima sfida

Operazione nostalgia: dopo 30 anni Nizzi riprende Larry Yuma, invecchiato anche lui, e scrive una storia di 22 tavole (di sei vignette) per i disegni di Giorgio Gualandris. L'editore Allagalla aggiunge l'apparato redazionale e confeziona un libretto formato bonelliano di 48 pagine di una carta lucida che non rende piena giustizia all'arte del disegnatore. Nell'ultimo volume dell'integrale di Larry Yuma si legge che questo albo è un allegato omaggio all'edizione limitata, con sovracopertina dello stesso disegnatore; in realtà è acquistabile separatamente. A Lucca Comics 2017 l'editore ne proponeva la vendita in preordine, con l'aggiunta di un disegno originale raffigurante il nostro eroe. La storia è classica, come tutte quelle brevi di questo personaggio, cambia solo il mezzo di trasporto: treno anziché cavallo. Il disegno molto dettagliato di Gualandris avrebbe magari richiesto un formato più grande, ne è testimone la vignetta quadrupla della splash page, ma resta comunque leggibile e godibile.


Disegno originale di Gualandris nello stesso formato del libro.
Il libro è pubblicato dall'Associazione Allagalla, costa 10 Euro e può essere ordinato sul sito.

5 commenti:

  1. Più che un formato più grande secondo me avrebbe necessitato di una qualità di stampa migliore, ma forse è stato lo stesso Gualandris a non scansionare le tavole con la giusta risoluzione.

    RispondiElimina
  2. La cosa strana è che tutti i 10 volumi sono stampati benissimo, anche in quei casi in cui hanno dovuto scansionare le pagine del Giornalino perché non c'erano più gli originali.

    RispondiElimina
  3. Io non ne capisco molto di stampa da file digitali ma mi è venuto il dubbio che a ridurre le tavole in quella maniera sia stato il passaggio da un formato all'altro. La storia di Gualandris era stata presentata anche sul decimo volume dell'integrale, giusto?

    RispondiElimina