domenica 8 giugno 2014

Ultime letture: Jeff Hawke / Lance McLane H8866-H9454

I collezionisti più intransigenti non gradiranno i due centimetri di altezza in più di questo libro rispetto a quelli della Rizzoli-Milano Libri di cui è la diretta continuazione e conclusione (insieme ad un altro volume annunciato). Eppure questi centimetri hanno un perché ben preciso: consentono di far stare quattro strisce in ogni pagina. Si tratta quindi di un particolare trascurabile per un libro bellissimo.
La striscia H8866 è a pagina 57, prima abbiamo un ricco apparato introduttivo veramente esaustivo. Dopo un paio di note editoriali si parte con un interessante articolo di Giulio Cesare Cuccolini (ripreso da Eureka del novembre 1978 dove introduceva una storia di Lance McLane); poi la biografia di Jordan; un'analisi delle influenze artistiche con ampi stralci di interviste all'autore; il ricordo della partecipazione alla mostra di Falconara nel 1997; l'analisi dell'evoluzione del personaggio; la biografia di William Patterson; i ricordi di Duncan Lunan e infine le biografie dei vari collaboratori di Jordan.



Iniziano i fumetti con uno stralcio della seconda avventura di Lance McLane, la "nascita" dell'androide Fortuna, con debita introduzione. Arriviamo così alle cinque storie di Jeff Hawke / Lance McLane, ciascuna preceduta da una puntuale introduzione. A tanti anni di distanza resta intatto il fascino di queste strisce, una fantascienza diversa da quella del Jeff Hawke prima maniera ma sempre interessante e piacevole.
Nel complesso un libro stupendo.

Nessun commento:

Posta un commento