sabato 21 settembre 2019

Ultime letture: Albo avventura n. 1


L’anno è il 1998, l’editore Feltrinelli, la collana Traveller ed il progetto si chiama Ossigeno con sottotitolo “libri per respirare scelti da Stefano Benni”. Il formato orizzontale all’italiana, la grafica di copertina ed il titolo Albo avventura, sono d’altri tempi e nascondono tre bellissimi fumetti che si alternano con tre racconti in prosa.
Beppe Mora con Apocalypse no! (25 tavole) racconta l’esperienza nell’aldilà di un trombettista che viene ingaggiato per guidare il giudizio universale, collocato al 31/12/1999. Fra splendidi disegni in toni di grigio e tanti giochi di parole, l’autore trevigiano riesce a stupire e divertire.
Spartaco Ripa adatta un romanzo di Stefano Benni, La storia di Capitan Patchwork, con 45 belle tavole a colori, che con il loro formato verticale costringono a ruotare il libro e la cosa non è molto comoda. A parte questo, la storia è bella e i disegni estremamente gradevoli.
 Chiude Gipi con Il pugile, 21 tavole (che nelle successive ristampe in formato verticale verranno sempre impaginate a due a per pagina) in bianco nero per una storia triste nell’ambiente delle scommesse sportive. 
Complessivamente un curioso oggetto da collezione, ma anche un bel libro con storie superlative.




Il libro è esaurito presso l’editore ma può essere ordinato altrove.

Nessun commento:

Posta un commento