venerdì 16 agosto 2019

Ultime letture: Storia del West (albi mensili)


Quando vidi l’annuncio della nuova ristampa della Storia del West, in coedizione fra Sergio Bonelli Editore e IF Edizioni, mi immaginai un albo in formato bonelliano e con lo stesso tipo di carta, sapendo poi che sarebbe stata a colori, decisi che non l’avrei comprata. Però sfogliando il primo numero rimasi affascinato dalla carta decisamente buona e dal formato più grande (cm 19 x 27) che permette, lasciando ampi margini bianchi, di osservare bene le tavole senza rovinare l’albo schiacciandolo al centro. Il colore forse toglie qualcosa all’originaria spettacolarità dei disegni ma certamente non li rovina e risulta godibile. Complice il prezzo decisamente popolare e la periodicità mensile ho alla fine deciso di cogliere l’occasione di rileggere questa celebrata serie, questi 75 affreschi di altrettanti aspetti del West in cui i componenti della famiglia MacDonald fanno da guida per il lettore, vivendo avventure di fantasia ma nel rispetto della realtà storica di fatti, situazioni, ambienti e personaggi. Prendendo come esempio il primo numero, non è importante la vicenda di Brett MacDonald che arriva in America, conosce una ragazza indiana, la sposa e nasce un figlio; questo è funzionale al progetto in quanto il bambino Pat diventerà il filo conduttore della serie. Ciò su cui D’Antonio pone l’obiettivo è la spedizione di Lewis e Clark a cui Brett si aggrega e che segna l’inizio dell’epopea del West. Così saranno tutti gli altri numeri; ogni volta viene inquadrato un particolare della vita nel West: i cacciatori di pellicce nella valle del Missouri, i battelli a vapore sul Mississippi, la battaglia di Alamo, e così via fino alle soglie del XX secolo.
Benché avrei preferito il bianco e nero, si tratta comunque di una bella edizione che merita di entrare a far parte della collezione di ciascun appassionato del buon fumetto.



Gli albi della Storia del West sono pubblicati da Sergio Bonelli Editore, escono in edicola e si trovano facilmente in fumetteria.

Nessun commento:

Posta un commento