domenica 4 agosto 2019

Ultime letture: Siegfried (tre volumi)


Spettacolari tavole di Alex Alice per le vicende di Siegfried collocate nell’ambientazione del poema dei Nibelunghi. Un romanzo di formazione osservato dall’alto dal padre degli dèi nordici, Odino.
Nel primo volume, intitolato soltanto Siegfried, assistiamo al passaggio dall’infanzia all’adolescenza e cominciamo a conoscere il mondo che lo circonda.
Nel secondo capitolo, La valchiria, il giovane ha ormai l’età per lasciare i luoghi dove ha vissuto e partire per la missione che l’aspetta.
Tutto si conclude nel terzo volume, Il crepuscolo degli dei, nel quale troviamo varie scene epiche, come il primo incontro, amoroso, fra Odino e la Terra o la cavalcata delle valchirie.
Se le grandi immagini sono il punto di forza dell’arte di Alice (basti per tutte l’overture del secondo atto con Odino che aprendo il pugno rilascia il sole, trattenuto fino a quel momento, e fa spuntare l’alba), non mancano invenzioni che testimoniano la padronanza del mezzo e rendono quest’opera bella da leggere oltre che da vedere e degna di essere ascritta fra i capolavori della nona arte.





I tre volumi sono pubblicati da Panini Comics, risultano esauriti ma sono facilmente reperibili sul mercato dell’usato.


Nessun commento:

Posta un commento