martedì 31 maggio 2016

Ultime letture: Eroi e battaglie di frontiera (Focus Storia)

Questo volume è un'antologia di fumetti italiani di ambientazione storica, arricchita da opere inedite: testi di Angelo Nencetti accompagnati da splendide illustrazioni di artisti del calibro di Sergio Tisselli, Giovanni Ticci, Renzo Calegari, Sergio Toppi. Le brevi storie a fumetti riproposte sono quelle western di Calegari e quelle della seconda guerra mondiale di Gino D'Antonio. In totale 144 pagine che si leggono piacevolmente nella bella confezione dello speciale allegato a Focus Storia. Non è un volume fondamentale; soprattutto interpreta perfettamente lo spirito della rivista madre, Focus, ed è divulgativo, non tanto della Storia quanto del Fumetto.



Tavola tratta dal curioso "Suoni del west" di Nencetti e Ticci.


Questo Speciale Focus Storia può essere reperito da commercianti di fumetti e siti di vendita al prezzo di copertina (9,90 Euro) o poco di più.

3 commenti:

  1. "Non è un volume fondamentale"? Dalle immagini che hai postato, escluso Ticci, sembra bellissimo! Certo, da quello che vedo non sono nemmeno propriamente fumetti ma l'impatto visivo è fantastico.

    RispondiElimina
  2. Le illustrazioni che accompagnano i testi di Nencetti sono magnifiche ma riprodotte troppo piccole, non si riesce ad apprezzare i dettagli, ed essendo inedite questo è un vero peccato. La tavola di Ticci è tratta da un esercizio di stile un po' infantile, fatto solo di onomatopee. Poi nel volume ci sono le storie di Calegari già ristampate varie volte e che qui in parte soffrono una riproduzione non ottimale. Quelle di D'Antonio sulla seconda guerra mondiale mancano delle tavole "storiche" disegnate da Tacconi... Nel complesso quindi abbiamo una publicazione assemblata con cura ma una grande occasione persa.

    RispondiElimina