Il canale YouTube



Così come il blog, anche il canale YouTube poplite fumetti nasce per rispondere ad un'esigenza personale: riguardare tutti i fumetti che possiedo, ad uno ad uno, dopo 8 anni da quando sono stati sistemati e catalogati. L'obbligo che mi sono dato, di registrare video collezioni sui singoli ripiani delle scaffalature, mi costringe a vuotare il ripiano, passare in rassegna e sfogliare i libri, le riviste, i giornalini e tutto quanto vi si trova. Il farlo davanti ad un telefono che riprende la scena, parlando a voce alta per spiegare di cosa si tratta, in fondo è solo un dettaglio.

In un articolo pubblicato lo stesso giorno dell'apertura del canale, ho spiegato i particolari. La pubblicazione sta procedendo al ritmo prefissato di un nuovo video ogni due settimane, il mercoledì.

Un altro modo di esprimere la mia sconfinata passione per il fumetto. 




La seconda vita del canale

Terminata la pubblicazione delle video collezioni, il canale prosegue al ritmo di un video a settimana, sempre il mercoledì, con la playlist Perle di biblioteca, dedicata ai libri, a cui si alterna, con minore frequenza, quella incentrata sulle riviste: Emeroteca.
Questi video hanno la durata media di 10 minuti, sono generalmente formati assemblando vari frammenti, ciascuno con un libro o una rivista. Ci sono anche puntate speciali, monografiche su un autore, un personaggio o una singola storia. Per alcune puntate attingo all'archivio, altre seguono i nuovi acquisti e procedono parallele agli articoli di questo blog. Cerco di dare una visione immersiva dei libri e delle riviste, con l'intento di suscitare curiosità e voglia di leggere.


Nessun commento:

Posta un commento