domenica 12 maggio 2019

Ultime letture: Il Corsaro Nero (001 Edizioni)


Curioso esperimento di fumetto realizzato in due giorni da 17 disegnatori, due tavole ciascuno, su sceneggiatura di Otto Gabos. Con il sottotitolo Il pianto delle onde narra la triste vicenda del Corsaro Nero e i suoi due fratelli che aiutano un francese a liberare sua figlia prigioniera di Cranio di Ghisa. Nelle note è spiegato come nella realizzazione dell’opera si sia cercata una certa omogeneità pur chiedendo ai vari artisti di mantenere ciascuno il proprio stile. Il risultato è una storia godibile e una bella galleria di ottimi disegni in bianco e nero.



Il libro è pubblicato da 001 Edizioni, costa 9 Euro e può essere ordinato sul sito.

1 commento:

  1. veramente molto interessante. Il fatto che a ogni disegnatore (a parte il primo e l'ultimo se ricordo bene) fosse affidata una pagina sinistra e una destra creava una certa "suspence" per vedere lo stile del disegnatore successivo.
    In quarta di copertina campaggiava un "prossimamente" con un altro volume simile, che però non credo sia mai stato realizzato. Se non sbaglio fosti proprio tu a segnalarmi che quel fumetto esiste ma solo sotto forma di tavole che sono andate in giro in mostra, non di volume.

    RispondiElimina