giovedì 31 ottobre 2024

Ultime letture: Una storia a fumetti

Questo libro si aggiunge alla riproposta, da parte di Bao Publishing, dei vecchi fumetti di Alessandro Baronciani, andando a collocarsi dopo La raccolta 1992 - 2012. Si tratta delle prime autoproduzioni fotocopiate che l’autore spediva ai numerosi abbonati e che erano già state raccolte in volume da un altro editore. Piccole storie sentimentali, delicate, che si rincorrono a due vignette per pagina, delineando già la cifra stilistica di Baronciani. Lettura veloce, leggera e piacevole.




Il libro costa 23 euro e si può ordinare sul sito.

martedì 29 ottobre 2024

Ultime letture: A vicious circle – volumi 1 e 2

Non amo il disegno iperrealistico, ma sono rimasto affascinato dai continui cambi di stile in cui si cimenta Lee Bermejo, che hanno funzione narrativa e gli offrono l’occasione per citare diversi artisti. Il protagonista di questa storia ed il suo antagonista vengono catapultati in un’epoca diversa ogni volta che uccidono un essere umano. I viaggi nel tempo raccontati da Mattson Tomlin e le spettacolari tavole di Bermejo sono la cifra stilistica di questo fumetto in tre volumi. Fra passati ucronici e futuri distopici, seguiamo le vicende di Shawn Thaker, i suoi infiniti scontri con Ferris e la breve parentesi di vita normale che è riuscito a ritagliarsi. In attesa del terzo e conclusivo volume, ci godiamo queste stupende immagini.




I due libri sono pubblicati da Panini Comics, costano 15 euro ciascuno e si possono ordinare sul sito.

domenica 27 ottobre 2024

Ultime letture: Quella buffa dozzina

L’Anafi continua a sfornare interessantissimi volumi a metà fra saggistica e antologia. L’ultimo arrivato, parte del programma sociale 2024, in vendita ai non soci dal 2025, è dovuto ad Alberto Becattini ed è dedicato a “I Grandi Autori dei Funny Animals USA”, come recita il sottotitolo. Nelle 18 pagine, riccamente illustrate, dell’articolo introduttivo, viene tracciata una breve storia di questo genere di fumetti umoristici con protagonisti animaletti. Poi, vengono passati in rassegna 12 autori, per ciascuno dei quali troviamo una biografia, una bibliografia essenziale ed una breve storia a fumetti completa. I prescelti da Becattini sono: Jack Bradbury, Jim Davis, Phil de Lara, Harvey Eisenberg, Owen Fitzgerald, Dan Gordon, Al Hubbard, Ken Hultgren, Paul Murray, Connie Rasinski, Gil Turner, Bob Wickersham. In totale il libro conta 144 pagine, nelle quali, oltre agli articoli, leggiamo dodici storie realizzate negli anni ’40 per un pubblico infantile, che oggi costituiscono una minima documentazione di un ampio fenomeno. Personalmente, non amo il fumetto umoristico, ma tutta la mia raccolta di fumetti è finalizzata, oltre che alla lettura di ciò che più mi piace, a documentare tutto il fumetto, di ogni epoca, di ogni provenienza e di tutti i generi, purché tradotto in italiano. In questo senso, Quella buffa dozzina, è un importante tassello.




Il libro è riservato ai soci dell'Anafi, per informazioni circa l'iscrizione consultare il sito.

venerdì 25 ottobre 2024

Ultime letture: Eternity 5 – L’odio come cura di bellezza

Qui si comincia ad intravedere un minimo di continuità nelle vicende di Alceste Santacroce, il cui libro sul presentatore televisivo Tito Forte è un disastro, poi le vendite risalgono. In ogni episodio Bilotta introduce un personaggio pubblico, e questa volta è il turno dell’attrice Minerva Monet e della sua sosia Claudia. Se c’erano dei dubbi sull’anti eroismo del protagonista, basta sfogliare questo quinto episodio per vederlo picchiare più volte e ritrovarsi conciato molto male. I disegni del grande Sergio Ponchione mi sembrano un po’ spersonalizzati dalla colorazione di Adele Matera, il cui scopo di uniformare graficamente i volumi della collana, rischia di diventare un’arma a doppio taglio, che mortifica il talento dei disegnatori.




Il libro è pubblicato da Sergio Bonelli Editore e si trova facilmente in libreria e fumetteria.

mercoledì 23 ottobre 2024

Le avventure di Ulisse / Le fatiche di Ercole

Franco Basaglia e Vezio Melegari raccontano rispettivamente le vicende di Ulisse e di Ercole, seguendo i testi classici e riscrivendoli in linguaggio moderno e Hugo Pratt aggiunge le illustrazioni. Il tutto ha un sapore piuttosto didattico ed io non ho letto questo volume dell’editore Ivaldi del 1982, limitandomi a guardare le figure, che mi sembrano molto frettolose, soprattutto quelle di Ercole, una sorta di linea chiara. Risalgono ai primi anni ’60 ma assomigliano all’ultimo periodo di Pratt.




Il libro dell’editore Ivaldi è reperibile sul mercato dell’usato. Recentemente l’Ulisse di Pratt è stato oggetto di un’edizione colorata e con nuovi testi di Marco Steiner e Fabrizio Paladini, pubblicata da Cong Edizioni.

lunedì 21 ottobre 2024

Ultime letture: Earl Foureyes mutant detective

Trent’anni di carriera riassunti in 100 pagine. Risale al 1995 (sulla rivista Schizzo) la prima apparizione del detective mutante di Stefano Zattera e nel 2024 Barta Edizioni raccoglie tutte le storie brevi in questo libro a colori. Il ricorrere di personaggi da una storia all’altra delinea una vera e propria serie che si sviluppa in nove episodi, alcuni dei quali strutturati in modi insoliti, delle vere, deliziose, sperimentazioni. Se il punto di partenza è il classico detective squattrinato, che opera nei bassifondi di una grande città, con il rischio di inanellare una serie di storie stereotipate, è il mondo in cui si muove Earl Foureyes che rende estremamente godibile il tutto e che si rivelerà talmente ricco da poter ospitare tutti gli altri personaggi creati da Zattera, nel suo capolavoro Il buco noir, alla cui lettura, questo libro può considerarsi propedeutico.




Il libro costa 15 euro e può essere ordinato sul sito.

sabato 19 ottobre 2024

Ultime letture: Mor – Storia per le mie madri

La madre di Sara Garagnani era svedese e in questo libro, il cui titolo si traduce con “Madre”, ne racconta la vita nella prima parte, mentre la seconda è autobiografica. La storia è coinvolgente con la raffigurazione dei sentimenti stupenda ed estremamente efficace. Assistiamo alle vicende della nonna e della madre dell’autrice, sempre vista dalla parte delle figlie; una storia tutta al femminile in cui, riflette la stessa Garagnani, spicca l’inerzia dei maschi. Se c’è un difetto in questo fumetto, è, per i miei gusti, l’eccessivo uso delle parole, anziché delle immagini, per procedere con la narrazione. La lettura è risultata un po’ pesante ma appagante e arricchente.




Il libro è pubblicato da ADD Editore, costa 25 euro e può essere ordinato sul sito.

giovedì 17 ottobre 2024

Ultime letture: Giulio Verne a fumetti

Le Edizioni Paoline hanno riproposto più volte in volume le storie apparse a puntate sul settimanale Il Giornalino, che ha compiuto 100 anni il 1° ottobre 2024. I libri cartonati riportano quasi sempre il marchio della Collana I sempreverdi, ma anche quello de Gli Albi del Giornalino e, nelle varie ristampe, risultano talvolta pubblicati dalla Libreria della Famiglia; il collezionista / catalogatore può fare un po’ di confusione, in mancanza di una guida precisa, e può imbattersi in raccolte come questa. Un libro di 240 pagine contenente quattro storie disegnate da Franco Caprioli, tratte dai romanzi di Giulio Verne (in un’epoca in cui i nomi stranieri venivano italianizzati) ad opera di Claudio Nizzi e Roudolph (Raoul Traverso).

Michele Strogoff è l’unica storia di questo libro che non ha l’ambientazione preferita da Caprioli, i mari del sud, ma gli scenari sono ugualmente affascinanti. Un capitano di 15 anni si svolge parzialmente in Africa e gli animali sono raffigurati magnificamente. L’isola misteriosa, con le sue 80 tavole è la storia più lunga, dove Nizzi deve fare ricorso a didascalie, ma la lettura risulta ugualmente piacevole. I figli del capitano Grant chiude in bellezza il volume, soprattutto i colori sono decisamente migliori delle storie precedenti.

Quattro storie classiche, trasportate in altrettanti fumetti in stile classico, che si leggono con piacere anche a distanza di decenni, con in mezzo un enorme bagaglio di letture. I disegni di Caprioli sono sempre meravigliosi, anche a colori agli occhi di un amante del bianco e nero come il sottoscritto. Segnalo infine che questo libro è stampato su ottima carta pesante e lucida, a differenza di quelli presenti in biblioteca, con le singole storie, sempre delle Edizioni Paoline, che hanno carta ruvida ed una diversa resa del colore.





Le quattro storie contenute in questo libro sono state più volte ristampate, segnalo quelle uscite per Nicola Pesce Editore.

martedì 15 ottobre 2024

Ultime letture: Storie di Grancia

Nel territorio senese, la “grancia” è una fattoria fortificata (altrove si usa il termine “grangia”) e quest’antologia del Collettivo Bandagialla racconta storie ambientate nella Grancia di Cuna in varie epoche, dal 1152 al 2099. Nove storie di altrettanti autori, tutte di 10 tavole, con stili narrativi molto diversi: alcune sono senza parole, una ha tutte le vignette con lo stesso sfondo, un’altra ha per protagonista un topino. L’uso dei toni di grigio dona un po’ di uniformità al tutto e nel complesso è un bel libro.




Il libro è pubblicato da Bandagialla, informazioni sulla disponibilità possono essere chiesta sulla pagina Facebook.

domenica 13 ottobre 2024

Ultime letture: Inferno 1861

Daniele Marotta aveva iniziato questo fumetto per un settimanale fiorentino che poi chiuse. Lo aveva ripreso nel 2017 su iniziativa di un editore, poi lo ha ripubblicato a colori con il Collettivo Bandagialla. Siamo in Toscana, poco dopo l’unità d’Italia, e si parla repressione del brigantaggio, di demoni, possessioni e sacrifici; troviamo un conte, un prete, personaggi facilmente impressionabili e un flashback risalente a quando il protagonista era ufficiale dell’esercito. La storia è bella e coinvolgente, l’ottima sceneggiatura rende perfetto il ritmo della lettura. Il disegno appartiene a quel particolare stile, a cui bisognerà dare un nome, che sta fra il realistico e il grottesco e che personalmente trovo affascinante perché consente di far recitare i personaggi nel migliore dei modi.





Il libro è pubblicato da Bandagialla, informazioni sulla disponibilità possono essere chiesta sulla pagina Facebook.

venerdì 11 ottobre 2024

Ultime letture: La regola del Roncone n. 1

In questo libro spillato di 40 pagine, troviamo disegni che possiamo definire un po’ dilettanteschi. Potrebbe essere uno stile voluto dall’autore, Francesco Cini, ma stride con la drammaticità degli avvenimenti narrati. Siamo a Siena nel 1300, la scena si apre su un’impiccagione, poi viene presentato un ricco possidente e, a metà dell’albo, inizia la trama, che dovrebbe proseguire nel numero 2, incentrata sull’addestratore di un gruppo di ragazzini. La sceneggiatura è buona, per la storia è presto per dare un giudizio.





Il libro è pubblicato da Bandagialla, informazioni sulla disponibilità possono essere chiesta sulla pagina Facebook.

mercoledì 9 ottobre 2024

Ultime letture: Cassandra Darke

La britannica Posy Simmonds, classe 1945, è conosciuta soprattutto per Gemma Bovery e Tamara Drew, da cui sono tratti film. Nel 2018 venne pubblicato in volume il romanzo grafico Cassandra Darke che nel 2022 Mondadori ha tradotto nella collana Oscar Ink. Cassandra è stata sposata con Frederick, finché lui non l’ha lasciata per la sorellastra di lei, Margot, da cui ha avuto la figlia Nicki, coprotagonista di questa storia. Quando a Frederick è stato diagnosticato l’Alzheimer, ha chiesto a Cassandra di prendere in gestione la galleria d’arte, che un tempo li aveva visti soci e lei ha accettato. Nel corso degli anni, la nostra protagonista ha truffato alcuni clienti ed è stata denunciata, condannata ai lavori socialmente utili e si è vista confiscata la villa in Francia per ripagare i danni causati. Un anno prima di questi fatti, Cassandra aveva ospitato Nicki, in un appartamento ricavato nel seminterrato della sua casa in un quartiere bene di Londra e la ragazza si era trovata coinvolta in un fatto di cronaca nera, trascinandoci dentro anche Cassandra. Nel libro si intersecano le riflessioni dell’anziana signora, che fa il bilancio della sua vita e la trama più movimentata che ruota intorno alla giovane. Il peculiare modo di narrare della Simmonds prevede l’alternanza di blocchi di testo tipografico e vignette narrative, con o senza nuvolette, in una perfetta continuità, e la lettura procede straordinariamente bene (niente a che vedere con il Ray Kitt di Oesterheld e Pratt, strutturato in modo simile). La storia è interessante e coinvolgente, sia sul fronte di Cassandra che su quello di Nicki, si parte da avvenimenti del 2017, poi un lungo flashback dell’anno precedente e il finale. Il libro è molto bello, come gli altri della Simmonds disponibili in italiano.




Il libro è pubblicato da Mondadori, cosa 19 euro e può essere acquistato sul sito.

lunedì 7 ottobre 2024

Ultime letture: Human shapes

Questo libro è composto da undici storie, e va tutto bene finché restano separate. A un certo punto, si comincia a intravedere un qualcosa che lega insieme gli episodi e ci si perde. Sono storie horror, con molto sangue, violenza, serial killer e carnefici vari. Le prime sette si leggono bene, risultano piacevoli, ognuna con i suoi personaggi tratteggiati in poche pagine. Poi, gli autori, Carmelo Campolo ai testi e Luciano Ceglia ai disegni, ci fanno intravedere che alcune delle storie, ma non tutte, sono legate fra di loro. L’operazione poteva essere interessante, ma non è stata gestita al meglio e crea confusione nel lettore. Il comparto grafico è quello che attrae, con i bianchi e neri che risaltano nelle grandi pagine di carta lucida.




Il libro è pubblicato da DPS Comics, costa 20 euro e può essere ordinato sul sito.

sabato 5 ottobre 2024

Ultime letture: Barokko (Black Velvet)

Diciamo subito che, delle sei storie presenti in questo libro, ho letto solo l’ultima, giacché le prime cinque è meglio rileggerle sulla rivista Comic Art, dove vennero pubblicate dal 1988 al 1992, perché il formato del libro (cm 17 x 24) è troppo piccolo e le quattro strisce per tavola risultano talvolta illeggibili. Bacilieri racconta che nel 1995 aveva inviato a Hugo Pratt le tavole di Durasagra Venezia über alles per poi telefonargli chiedendogli un consiglio su cosa fare e il maestro di Malamocco (che pochi mesi dopo sarebbe scomparso) gli rispose “Fai Barokko”. Mentre si trovava a Londra, Bacilieri realizzò, non completandole del tutto, 39 tavole con la prima parte di una storia dell’investigatore Mario Barokko, molto diversa da quelle precedenti. Questa storia incompiuta non era mai stata pubblicata fino al 2004, quando la Black Velvet realizzò questo volume integrale con tutte le storie. Quella inedita non è gran ché, lo stesso Bacilieri afferma che il vero Barokko è quello delle cinque storie precedenti e che “Queste tavole sono a metà tra Barokko e Napoleone.” Barokko e la persona per cui lavora si trovano in un parco londinese dove hanno appuntamento con altri due; arriva il primo, poi qualcuno comincia a sparargli addosso. Risolta questa situazione, arriva il quarto e si viene a conoscenza di fatti avvenuti nel 1979, ed è solo l’inizio di una storia che non verrà mai raccontata.




Il libro è reperibile sul mercato dell’usato

giovedì 3 ottobre 2024

Ultime letture: 1903 – Caccia all’uomo

Un bel western classico, crepuscolare come suggerisce la data nel titolo, realizzato da autori giovani. Se Federico Galeotti lo avevo già conosciuto (anche personalmente) in quanto parte del gruppo di Amianto Comics, Francesco Mazzoli è stato una piacevole novità, almeno in bianco, nero e grigio (i suoi disegni per Leviathan Labs sono stati colorati). Con questo volume cartonato esordisce l’etichetta Rider Comics, pubblicata dal lucchese Antonio De Rosa Editore. Uno sceriffo che si chiama Pat sembra strizzare l’occhio al famoso film di Sam Peckinpah (ed al personaggio storico Pat Garrett), se non ché, nel fumetto, c'è un Billy, ma non è un bandito, bensì il suo giovane aiutante. I due danno la caccia a Gavin Miller, un pericoloso assassino che, fuggito di prigione, intende vendicarsi dei vecchi componenti della sua banda. La storia, ripeto, è classica sotto tutti gli aspetti, ma la narrazione è moderna, veloce e ben ritmata e le 60 tavole si fanno leggere con piacere. I disegni sono splendidi, pur con qualche perdonabile difetto, con ampie campiture in alcune vignette e ricchezza di dettagli in altre.





Nella prima immagine c’è il particolare sketch con dedica di Mazzoli, il quale si è inventato un personaggio non presente nel libro, con la sua storia riassunta in poche righe; semplicemente eccezionale.

Il libro costa 24 euro e si può ordinare sul sito.

martedì 1 ottobre 2024

Ultime letture: Junko

Danilo Manzi restò colpito dalla vicenda dell’omicidio di Junko Furuta, tanto da scrivere un racconto in prosa e poi trarne un fumetto, ma lascio alle sue parole, nella seconda immagine, la genesi di quest’opera. Rispetto a quanto riportano le cronache, Manzi ha esagerato le violenze subìte dalla ragazza durante il lungo rapimento, ed ha posto al centro la partita a mah jong. Si tratta di 16 tavole, nelle quali l’autore mischia sapientemente la descrizione del gioco tradizionale cinese con il disturbante racconto delle torture a cui sarebbe stata sottoposta la ragazza. Lettura tutto sommato interessante, riuscendo ad apprezzare i disegni e la costruzione delle tavole.




Il libro fu pubblicato da Hollow Press nel 2018 in sole 185 copie in italiano (più 65 in inglese) ed ora risulta esaurito.