Una delle tante serie di libri a fumetti allegati ai quotidiani, bistrattate da pubblico e "critica" è senz'altro la terza a fregiarsi di appartenere a "I classici del fumetto di Repubblica". Dopo la prima storica serie dei "classici" e la seconda "serie oro", nel 2006 arrivarono i dieci volumi de "L'enciclopedia delle strisce".
Se per un attimo ci togliamo le vesti del filologo possiamo cominciare ad apprezzare i lati positivi di questa serie. Tutte le strisce sono state ritradotte e pubblicate in un formato abbastanza adeguato (le pagine potevano essere più grandi e di migliore qualità, ma non si può avere tutto); in ogni volume i vari personaggi sono ben dosati in modo da non rendere noiosa la lettura, che risulta invece varia e piacevole. Ogni tanto ci sono pagine a colori, il che non guasta, e soprattutto le introduzioni (accreditate a Sergio Rossi). Gli "Appunti per una storia a strisce" ripercorrono (al ritmo di un decennio per ognuno dei dieci volumi) un secolo di Storia attraverso i fumetti e sono una carrellata veramente interessante. Segue l'introduzione al tema del volume, quella ai vari personaggi e per finire le brevi schede sugli autori. Ogni volume è un bel librone con oltre 350 pagine e veniva venduto a 7,90 + il quotidiano.
Il diario personale delle mie letture, con semplici commenti, perché non sono in grado di scrivere recensioni.
sabato 31 agosto 2013
Parliamo del tempo...
Se avessi molto tempo libero si spiegherebbe l'idea di "poplite fumetti", ma non è così e forse si tratta solo di un esperimento. Staremo a vedere.
Iscriviti a:
Post (Atom)