sabato 6 settembre 2025

Ultime letture: Cuore dell’impero (2 volumi Comma 22)

Dieci anni dopo la pubblicazione de Le avventure di Luther Arkwright, Brian Talbot riprese gli universi paralleli e la Londra ucronica, che è il cuore dell’impero britannico, per una nuova storia che vede protagonista Victoria, la figlia di Arkwright e della regina. Il segno pesante e i colori sono lontani anni luce dal tratteggio in bianco e nero della precedente storia, ma hanno il loro fascino. Il racconto inizia a Roma, con il papa in fin di vita che incarica il cardinale Barberini di uccidere la regina e sua figlia, se dovesse rifiutare alla richiesta di cedere il suo regno al Vaticano. Ci spostiamo a Londra e troviamo intrighi politici, giornalisti arrivati dall’America, strambi personaggi e didascalie che segnano le tappe di avvicinamento al “cataclisma”. La situazione politica è complessa, sappiamo chi sono i cattivi, ma non siamo così sicuri dei buoni, neppure quando entra in scena il redivivo Arkwright. In un turbinìo di avvenimenti, dopo molti morti ammazzati, si arriva al momento atteso e temuto del cataclisma, e al consolatorio epilogo. La storia è appassionante e coinvolgente e, pur con i numerosi dialoghi, si fa leggere con piacere, ma non è un capolavoro.




Cuore dell’impero è attualmente reperibile sul mercato dell’usato. Segnalo che Le avventure di Luther Arkwright è stato recentemente ristampato da Tunué in un volume che costa 27 euro e può essere ordinato sul sito.

giovedì 4 settembre 2025

Ultime letture: La seconda vita di Sander – Libro 1

L’opera d’esordio dell’autore russo Stepan Razorënov è una riflessione sui sentimenti umani e sull’organizzazione sociale e politica. Il tutto è semplificato dall’ambientazione in un mondo oltre la vita, che non sappiamo se è un inferno o cos’altro e non lo sanno neppure gli abitanti dalle forme mostruose, che conservano i ricordi della vita terrena. Quando arriva Sander, trova una totale anarchia e condizioni di “vita” precarie e si propone di organizzare la costruzione di una città, di cui diventerà sindaco. Poi arriva James, che alternerà alleanza e contrapposizione nei confronti di Sander e conosceremo molti altri personaggi, amici e nemici del protagonista. Alle vicende sociopolitiche della città fondata da Sander, si alternano i flashback delle vite precedenti dei vari personaggi, che ne delineano i tratti caratteriali mantenuti in questo aldilà, così come il mestiere svolto sarà sempre lo stesso. L’idea di base è interessante e ben sviluppata, le oltre 300 pagine si leggono piacevolmente, con i disegni grotteschi e le atmosfere buie e cupe. Il secondo volume è annunciato per marzo 2026.




Il libro è pubblicato da Hollow Press, costa 20 euro e può essere ordinato sul sito.

martedì 2 settembre 2025

Ultime letture: Holy Marrow

Dopo Black Marrow, la seconda prova di Pastaacolazione è decisamente più convincente. La storia è lineare e inizia con una donna che dice di aver partorito il figlio di un dio della luce. La mamma e il bimbo vengono imprigionati, lei violentata dal re e poi rilasciata, mentre al piccolo vengono cucite le palpebre e rinchiuso in una gabbia. Qui, il bambino cresce, accudito dalla figlia del re, che, una volta adolescente, fugge nel bosco. Il resto della storia è tutto da scoprire, seguendo le splendide immagini, i dialoghi e le rare didascalie. Anche qui, come nel precedente libro, c’è violenza (molta di meno, però), tenerezza e amore, in una narrazione più classica, che rende questo fumetto molto bello.




Il libro è pubblicato da Hollow Press, costa 19 euro e può essere ordinato sul sito.