Il diario personale delle mie letture, con semplici commenti, perché non sono in grado di scrivere recensioni.
venerdì 30 ottobre 2015
Ultime letture: Pandemonium
Ottima prova di Christophe Bec per i disegni di Stefano Raffaele; la bella trama, raccontata ad un buon ritmo, servita da disegni all'altezza della situazione, con quel tocco di grottesco che è la vera cifra di questo libro. Basato su avvenimenti accaduti in un sanatorio negli Stati Uniti, dove è indicato come l'edificio più infestato da fantasmi, racconta la storia di una madre che per pagare le cure della figlioletta si fa assumere come infermiera. E nel fumetto i fantasmi non mancano, ma ben si inseriscono in una storia che si fa leggere tutta d'un fiato.
mercoledì 28 ottobre 2015
Ultime letture: Black Lord, volume 2
Nella seconda e conclusiva parte di questa interessante storia si scoprono i retroscena del protagonista ed assistiamo a scene di violenza. Nel complesso i due volumi sono piacevoli ma non entreranno nella classifica dei migliori fumetti. Lo stile iper realistico del disegno abbinato ad una colorazione decisamente meno realistica, crea un effetto particolare ed alcune immagini sono veramente belle.
lunedì 26 ottobre 2015
Ultime letture: Inedistrips numeri 18-23-25-31-37-38
Dopo la conclusione delle vicende ambientate in Siberia, un'avventura durante il rientro in America e la soluzione di un caso poliziesco, le strisce di Connie virano decisamente sulla fantascienza. Siamo nel 1938, le conoscienze astronomiche sono limitate e l'autore libera la propria fantasia portando la sua eroina prima su Venere e poi su Marte. Entrambi i pianeti sono abitati da civiltà evolute e vi si può respirare tranquillamente. Le storie di Connie sono sempre piacevoli, che si svolgano sulla Terra o altrove, ed anche questa annata 1938 presenta una sequenza di episodi molto belli.
sabato 24 ottobre 2015
Ultime letture: Kriminal novembre 1966 - febbraio 1967
Nei numeri ristampati in questo ottavo volume la serie di Kriminal aveva già raggiunto la sua piena maturità. Il mix fra atrocità e situazioni comiche e la definizione dei personaggi, anche i comprimari più o meno fissi, sono arrivati alla perfezione. Possiamo goderci queste storie acora oggi e restare affascinati dalla maestria con cui Magnus e Bunker sapevano inventarle e raccontarle.
giovedì 22 ottobre 2015
Ultime letture: Tex, Frontera!
Un Tex classico ma inedito quello che va in scena per il secondo cartonato a colori. La storia inizia con una giovane donna che libera dalla prigione un uomo e quando gli consegna gli abiti civili che ha comprato per lui, ecco apparire la camicia gialla, i pantaloni blu e tutto il resto. La vicenda prosegue poi secondo i canoni consueti, se si esclude la presenza femminile. Tutto sommato un libro piacevole
martedì 20 ottobre 2015
La mia vita con i fumetti: le mancoliste
Tutti i collezionisti di fumetti si trovano in giro per fiere e mercatini con fogli pieni di titoli e numeri: sono le famose mancoliste. Ognuno le scrive con un suo proprio criterio a base di linee, sbarre, numeri cerchiati, sottolineati, segni rossi e così via; possono indicare i numeri che mancano o quelli che si possiedono. Ciò che accomuna tutte le mancoliste è il loro scopo: acquistare i numeri che servono a completare le collezioni, evitando di prendere doppioni, cosa che può succedere se ci fidiamo della memoria. Oggi molti si affidano alla tecnologia di smartphone e tablet, ma sempre di elenchi di fumetti si tratta.
Ho ritrovato una vecchia mancolista, che risale almeno al 1990, nella sua prima stesura scritta con un'antica stampante ad aghi. I successivi aggiornamenti, le cancellazioni e le aggiunte scritte a mano, saranno andati avanti per alcuni anni.
Ho ritrovato una vecchia mancolista, che risale almeno al 1990, nella sua prima stesura scritta con un'antica stampante ad aghi. I successivi aggiornamenti, le cancellazioni e le aggiunte scritte a mano, saranno andati avanti per alcuni anni.
Rivedere quali testate cercavo all'epoca mi fa pensare a come sono cambiato io ed a come è cambiato il mercato dei fumetti. Oggi escono molti libri ma ugualmente manca una guida per il collezionista di libri.
Negli ultimi anni per le mie mancoliste sto utilizzando un quaderno con la copertina rigida; ogni tanto (generalmente una volta all'anno prima di Lucca Comics) lo aggiorno cancellando le serie che ho completato o che non mi interessa terminare ed aggiungendo quelle iniziate: si tratta quasi sempre di libri, magari serie di pochi numeri. Quelle che seguono sono alcune coppie di pagine che necessitano di varie cancellature!
domenica 18 ottobre 2015
Ultime letture: Racconti scellerati - Bleuuurch!
Dopo 17 anni tornano in edicola i fumetti dissacranti e divertenti di Edika. A riproporli è l'Editoriale Cosmo che, con intelligenza e rispetto per i lettori, ha allestito un albo del tutto simile a quelli della serie, nata nell'orbita della rivista Totem Comic, che si era interrotta nel 1998 dopo 27 numeri. Si riparte da dove eravamo rimasti, con l'indicazione che trattasi di storie tratte dal venticinquesimo albo francese del 2000.Sono cinque racconti brevi, uno più demenziale e surreale dell'altro; tutti estremamente spassosi.
venerdì 16 ottobre 2015
Ultime letture: Galileo Galilei
La collana Prodigi fra le nuvole ci aveva abituati ad una grafica estremamente grottesca, tanto da farne una caratteristica comune delle opere di autori diversi; questa è l'eccezione che conferma la regola. Il disegno infatti è piuttosto realistico per affrontare un tema abbastanza complesso come quello dello scontro fra le antiche teorie che vedevano la terra al centro dell'universo e le moderne, per l'epoca, ricerche scientifiche tese a dimostrare come stavano realmente le cose. L'ultima parte di questo libro sintetizza il tutto in un affascinante dialogo fra Tolomeo e Copernico che si spostano dalla Terra al Sole per comprendere come il movimento dei pianeti appaia ben diverso se si cambia il punto di osservazione. Del protagonista vengono messi in evidenza i rapporti con chi non crede alle sue teorie rivoluzionarie, con la moglie, con gli amici e con la Chiesa Cattolica che lo porta fino a rinnegare tutto quanto. Un bellissimo libro che dovrebbe essere adottato come testo nelle scuole.
mercoledì 14 ottobre 2015
Ultime letture: Last man volume 4
L'azione di sposta in una grande città, altri personaggi si aggiungono ai protagonisti e c'è un torneo di lotta come all'inizio della saga. Questa la cifra del quarto volume fumetto francese in stile manga che non perde lo smalto iniziale e continua ad essere coinvolgente.
lunedì 12 ottobre 2015
Ultime letture: Guida al fumetto italiano magazine n. 1
Una delle pubblicazioni più strane, se non altro per lo strillo in copertina che promette un fantastico risparmio.
Partiamo dal titolo: "Guida al fumetto italiano magazine" è un periodico, dichiarato trimestrale, che nella forma cartacea rimarrà un numero unico, datato maggio 2015; infatti i successivi sono annunciati solo digitali.
Il prezzo di € 3,99 è giustificato solo dalla statuetta di piombo allegata al fascicolo (fa parte della collezione Maestri fumetto 3D della Hobby & Work. Nel mio caso si tratta del personaggio di Miele dalle storie brevi della serie Candid camera di Milo Manara).
Le 16 pagine a colori, compresa la copertina, sono alla stesso tempo la storia della casa editrice di Gianni Bono (oggi Edizioni IF) e, per stessa ammissione contenuta nel breve editoriale, un catalogo di pubblicazioni. Queste sono vendute con sconti che sommati insieme dovrebbero dare i 399,00 Euro di risparmio promessi.
Si tratta quindi di un fascicolo che poteva /doveva essere regalato, ma si è preferito abbinarlo ad una statuetta vendendolo al prezzo di quella; ripeto: una stranezza.
sabato 10 ottobre 2015
Ultime letture: Renato Serra
Realizzato in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte del letterato cesenate, il settimo volume della collana Prodigi fra le nuvole ci porta, con il consueto tratto grottesco che accomuna i vari autori, nella breve vita di Renato Serra. Pensieri, dubbi, fantasie, progetti, amicizie, sono le componenti di questo fumetto, veramente ben fatto, con semplicità ed eleganza. L'ennesimo ottimo libro di questa meritoria collana.
giovedì 8 ottobre 2015
Ultime letture: Le avventure di Sherlock Holmes (Gli albi di Orient Express n. 27)
Due storie: "Uno scandalo in Boemia" di 25 tavole e "Un caso d'identità" di 22; il famoso personaggio interpretato da Giancarlo Berardi e Ilenio Trevisan. Un gioello di sintesi, di atmosfere rese alla perfezione; i due maestri al meglio di sé stessi. Uno di quegli albi che rappresentano il fumetto nelle sue vette più alte, senza sperimentalismi, né grafici, né narrativi.
martedì 6 ottobre 2015
Ultime letture: Historica n. 34
Storia di intrighi e omicidi nella Francia all'inizio dell'era delle macchine a vapore. Lettura veloce e appassionante di un fumetto ben sceneggiato; disegni accademici ma piacevoli. Uno di quei fumetti senza lode né infamia, che si fa leggere, piace, ma non resta fra i ricordi delle cose migliori. L'ambientazione storica è interpretata al meglio, i personaggi benché un po' stereotipati sono abbastanza credibili, le scene d'azione ottimamente rappresentate, qualche nudo non troppo spinto non guasta mai, la vicenda appassiona e coinvolge. Tutto però sembra misurato, non esplode.
domenica 4 ottobre 2015
Chi si ricorda ... i volumi su Magnus della Glittering Images?
Celebro a modo mio il Magnus Day 2015, senza recarmi a Castel del Rio ma sfogliando i due stupendi volumi che la casa editrice Glittering Images dedicò al Maestro: nel 1984 e nel 1997. Sono due "cataloghi" che ripercorrono la carriera dell'artista con molte illustrazioni ed articoli.
Magnus (1984)
Insolito formato di 35 x 31, con 150 pagine ricchissime di illustrazioni accompagnate dai testi di Graziano Frediani e Renato Genovese. È un percorso ragionato intorno all'arte di Magnus la cui produzione è presentata in ordine cronologico, dai primi disegni degli anni 1959/1963 fino a Necron ed alla collaborazione con la rivista Frigidaire nel 1982. La cifra di questo libro sta nel modo in cui si è sfruttato la dimensione delle pagine: in alcuni casi esse ospitano fino a sei tavole di un fumetto tascabile, ridotte rispetto all'originaria pubblicazione, in altre occasioni le illustrazioni sono ingrandite con effetti spettacolari.
Magnus (1997)
Il formato è più sobrio, ma comunque ampio, 25 x 32 e le pagine sono aumentate a 256; queste le differenze, il resto è quasi uguale. Questo libro ha gli stessi curatori e gli stessi autori di testi (qui tradotti anche in inglese e francese) del precedente da cui riprende molte illustrazioni. L'impaginazione più compatta permette di presentare molti più disegni, forse il doppio del volume del 1984, e fa di questo catalogo l'opera più completa su Magnus. Notevole anche la "fumettografia / bibliografia" che elenca meticolosamente tutte le prime edizioni e le ristampe.
Si può e si deve considerare il libro del 1997 come una nuova edizione aggiornata del precedente, preparata dopo la scomparsa dell'artista, ma sono due bellissimi contenitori di meravigliose immagini, per la maggior parte in bianco e nero, ma anche a colori, con una notevole componente di erotismo, tanto che in quarta di copertina del 1997 è presente la scritta "Per Adulti".
Immagini del volume pubblicato nel 1984.
Immagini del libro del 1997.
Magnus (1984)
Insolito formato di 35 x 31, con 150 pagine ricchissime di illustrazioni accompagnate dai testi di Graziano Frediani e Renato Genovese. È un percorso ragionato intorno all'arte di Magnus la cui produzione è presentata in ordine cronologico, dai primi disegni degli anni 1959/1963 fino a Necron ed alla collaborazione con la rivista Frigidaire nel 1982. La cifra di questo libro sta nel modo in cui si è sfruttato la dimensione delle pagine: in alcuni casi esse ospitano fino a sei tavole di un fumetto tascabile, ridotte rispetto all'originaria pubblicazione, in altre occasioni le illustrazioni sono ingrandite con effetti spettacolari.
Magnus (1997)
Il formato è più sobrio, ma comunque ampio, 25 x 32 e le pagine sono aumentate a 256; queste le differenze, il resto è quasi uguale. Questo libro ha gli stessi curatori e gli stessi autori di testi (qui tradotti anche in inglese e francese) del precedente da cui riprende molte illustrazioni. L'impaginazione più compatta permette di presentare molti più disegni, forse il doppio del volume del 1984, e fa di questo catalogo l'opera più completa su Magnus. Notevole anche la "fumettografia / bibliografia" che elenca meticolosamente tutte le prime edizioni e le ristampe.
Si può e si deve considerare il libro del 1997 come una nuova edizione aggiornata del precedente, preparata dopo la scomparsa dell'artista, ma sono due bellissimi contenitori di meravigliose immagini, per la maggior parte in bianco e nero, ma anche a colori, con una notevole componente di erotismo, tanto che in quarta di copertina del 1997 è presente la scritta "Per Adulti".
Le copertine dei due libri: a sinistra quello del 1984, a destra il volume del 1997. |
Immagini del volume pubblicato nel 1984.
Litografia numerata e firmata da Magnus, allegata al volume del 1984. |
Immagini del libro del 1997.
venerdì 2 ottobre 2015
Ultime letture: Bunker
Prima parte di un'interessante storia fra fantapolitica e fantasy: in una geografia immaginaria si fronteggiano varie potenze con tecnologie che sono quelle attuali, non è fantascienza. C'è poi la componente fantasy, per ora solo accennata in questi primi tre capitoli, che è facile prevedere avrà un ruolo determinante. Bella storia, ottimi i rapporti fra i personaggi, buon ritmo di lettura e disegni sempre all'altezza. Un bel libro da leggere in attesa della conclusioen della storia.
Iscriviti a:
Post (Atom)