domenica 29 aprile 2018

Ultime letture: Sotto un cielo cattivo (due volumi)

Matteo Casali e Grazia Lobaccaro fanno iniziare la loro storia negli Stati Uniti alla fine del 19° secolo, quando la competizione fra Thomas Edison e George Westinghouse (per il quale lavorava Nikola Tesla) porta allo sviluppo delle prime reti elettriche ed all'utilizzo dell'elettricità per l'esecuzione delle condanne a morte. Il protagonista nasce proprio il giorno in cui per la prima volta la sedia elettrica viene utilizzata. La notte in cui il padre del piccolo Harold, in preda all'alcol uccise la moglie c'era il temporale e da adulto, ogni volta che il fenomeno si ripete, lui va in crisi e non sempre riesce a frenare l'impulso di uccidere qualcuno. Nel secondo volume Casali cambia registro: non più narrazione in diretta ma il colloquio fra uno sceneggiatore ed un produttore cinematografico che discutono sulla realizzazione di un film sulla vita di Harold. Con questo espediente la storia procede con salti temporali che evitano noiose ripezioni di scene simili (gli omicidi durante i temporali e Harold che si trasferisce in un'altra città) e lunghe didascalie; la lettura risulta scorrevole e piacevole. Il disegno è veramente quello giusto, cone le luci e le ombre che giocano un ruolo importante. Nel complesso una bella storia ottimamente narrata e ben stampata in due libri contenenti approfondimenti sull'argomento ed altri materiali extra.



I due libri sono pubblicati da Magic Press, risultano esauriti presso l'editore, ma possono essere ordinati altrove.

venerdì 27 aprile 2018

Ultime letture: Promised Land (tre volumi)

Esiste una città in cui vige una regola molto semplice: chi non mantiene una promessa viene messo a morte; si chiama Promised Land appartiene ad una dimensione alternativa ed è formata da una serie di isolotti sormontati da una luna artificiale che, all'occorrenza, dona superpoteri agli abitanti. Il nostro protagonista infrange la promessa di non fare sesso con la ragazza del suo migliore amico. Da questo incipit iniziano le avventure di Tester, Ray e la ragazza Kay, raccontate dall'autore taiwanese Push e pubblicate in tre volumi da Edizioni Bd con l'etichetta Alta Fedeltà. La lettura da destra a sinistra, la deformazione dei volti, la trasformazione in una specie di robot giganti ed altre caratteristiche fanno di questo fumetto un manga che riesce a farsi apprezzare anche da chi, come me, non ama il genere.
 



I tre libri sono esauriti e non risultano di facile reperimento.

mercoledì 25 aprile 2018

Ultime letture: Zachary Holmes - Primo caso: Il mostro

Il grande Carlos Trillo racconta di un giovanissimo investigatore chiamato da una sua coetanea ad indagare, allo scopo di scagionare la creatura del barone Frankenstein dalle accuse per le quali è stata imprigionata. Con queste premesse e con i disegni puliti e gradevoli di Juan Bobillo, la storia scorre piacevole verso lo scontato finale, intervallata anche dai siparietti che vedono al centro l'assistente di Zachary, un topolino bianco chiamato Watson, ovviamente! Un fumetto leggero e, anche per questo, molto bello. Questo libro è del 2004 e l'anno successivo fu pubblicato anche il successivo intitolato Secondo caso: Il mago, entrambi gli episodi erano in precedenza apparsi su Lanciostory.


 Il libro è pubblicato da Free Books e si trova sul mercato dell'usato, ad esempio qui.

lunedì 23 aprile 2018

Ultime letture: Dr. Voodoo

Giovanni Gualdoni crea una coppia di personaggi affascinante e ben assortita. Il Dr. Voodoo ha l'apparenza di un ciarlatano che viaggia con un carrozzone fermandosi nei piccoli paesi a guarire i malanni e vendere pozioni miracolose. In realtà si occupa di faccende soprannaturali avendo come accompagnatrice Lola, una giovanissima ragazza ... morta e riportata più volte in vita dal Doc. Gigi Cavenago, all'epoca poco più che esordiente, illustra efficacemente la miniserie che appare sulla rivista Brand New! nel 2005 per poi essere riproposta in questo unico volume dalla stessa Free Press. Visti i nomi degli autori e l'argomento, si potrebbe quasi dire che si tratta di prove generali di Dylan Dog, ma in poche pagine l'universo del Dr. Voodoo non fa in tempo a prendere pienamente forma e resta soltanto un piacevole fumetto.



Il libro è reperibile sul mercato dell'usato, ad esempio qui.

sabato 21 aprile 2018

Ultime letture: Tenebre

La storia di un trapasso, della morte di una giovane ragazza che si sveglia in uno strano luogo e non ricorda neppure il suo nome. Dopo aver percorso una serie di ambienti oscuri, incontrato strane creature ed essere fuggita da mostruosità che pareva volessero attaccarla, incontra Mr. M. Questi le rivela che è morta e che non ha importanza ricordare chi era stata, ciò che conta è questa nuova esistenza verso la quale lui ha il compito di condurla. Le ultime pagine mostrano lo scenario di guerra in cui la giovane e suo padre hanno trovato la morte quali vittime innocenti. Ciò che disturba in questo libro è il disegno digitale: anche nelle vignette più piccole si vedono i pixel ed alcuni particolari sembrano essere stati generati dal computer e non dalla mano dell'artista. Per il resto il disegno sarebbe anche piacevole, con la ragazza che è sempre completamente nuda dall'inizio alla fine, senza mai essere volgare e con la giusta luminosità in un ambiente tenebroso, come suggerisce il titolo. Nel complesso un libro che lascia il tempo che trova.


Il libro è pubblicato da Free Books, si trova sul mercato adell'usato, ad esempio qui.

giovedì 19 aprile 2018

Ultime letture: Super Paradise

Questo libro è parte del ciclo di Conrad e Paul del tedesco Ralph König e dunque l'ambiente è quello dell'omosessualità. Storia leggera e divertente con spunti di riflessione sui rapporti fra le persone. Il libro è diviso in tre parti: la prima si intitola Super paradise, si svolge a Mikonos ed ha come vero protagonista un italiano ben dotato che si fa pagare da donne e uomini per lasciarsi fare sesso orale. La seconda parte Herbert e Paul è tutta centrata sul rapporto di coppia. Nella terza Effetti collaterali König affronta il tema dell'aids. Un libro veramente bello, divertente, incentrato anche su argomenti "difficili" trattati con estrema intelligenza.



Il libro, pubblicato da Kappa Edizioni, è reperibile sul mercato dell'usato, ad esempio qua.

martedì 17 aprile 2018

Ultime letture: Il compleanno dell'infanta

P. Craig Russel illustra magnificamente una fiaba, ma non ne fa un bel fumetto. La storia procede quasi esclusivamente con didascalie e la lettura, seppur piacevole, non ha il ritmo di un fumetto. Il protagonista è un bambino gobbo e deforme che viene prelevato dalla foresta per allietare il dodicesimo compleanno della figlia del re. Dopo tanti altri intrattenimenti è la volta di questo "mostro", il cui nome non è dato conoscere, il quale, inconsapevole del proprio aspetto, danza e ride con gli altri bambini. Quando l'infanta gli lancia il fiore bianco che portava fra i capelli lui lo prende come come un segno d'amore. Poi durante l'ora della siesta, dopo una bella ed allegra passeggiata, trova un una porticina lasciata aperta ed entra nel castello. Si imbatte in uno specchio e superato lo smarrimento, capisce che l'essere mostruoso è lui. Il finale è tragico, ma la fiaba nel complesso è bella e i disegni sono stupendi.



Il libro, pubblicato da Phoenix, è reperibile sul mercato dell'usato, ad esempio qua.

domenica 15 aprile 2018

Ultime letture: Il signor Jean - Prima le donne e i bambini

Primo volume delle avventure di Monsieur Jean con cinque episodi legati fra loro a formare un'unica storia divertente e bella. In Prima le donne e i bambini, 4 tavole, Jean ospita a casa sua una coppia di amici che hanno litigto. In Manureva (11 tavole) si innamora della ragazza sbagliata. In Cathy (8 tavole) scopre che la sua ragazza l'ha lasciato per un altro. In Folle giovinezza (15 tavole) ha a che fare con un amico che gli chiede ospitalità ed un anziano vicino di casa. In Le vacanze del signor Jean (8 tavole) ritornano personaggi già visti e la vita sentimentale del protagonista ha finalmente una svolta positiva. Philippe Dupuy e Charles Berberian hanno realizzato sette album della serie Monsieur Jean e questo è il terzo, pubblicato nel 1994 da Les Humanoïdes Associés e nel 2000 tradotto da Macchia Nera. Altri editori italiani hanno poi pubblicato la serie di Monsieur Jean, ad esempio Indy Press.



 Il libro è reperibile sul mercato dell'usato, ad esempio qua.

venerdì 13 aprile 2018

Ultime letture: L'avvertimento

Nel 2000 la galleria Affiche di Palermo organizzò, con il contributo del Comune, un concorso rivolto a fumettisti siciliani, chiamati ad interpretare un racconto breve del Commissario Montalbano intitolato L'avvertimento. Questo libro ospita le tre opere selezionate dalla giuria, precedute dal testo di Camilleri. Leggiamo quindi la stessa storia quattro volte: il racconto letterario ed i tre fumetti. L'effetto però non è quello di una ripetizione perché i tre autori hanno in comune soltanto lo stile grottesco, oltre al necessario inserimento di ricchi dialoghi. Giuseppe Lo Bocchiaro ha un tratto pulito con un bel bianco e nero netto. Claudio Stassi invece colora le sue tavole con toni scuri e cupi come le espressioni dei personaggi. Valerio Spataro al contrario ha un disegno più luminoso che unito alle facce più allegre, rende il tutto più leggero. Tre modi di interpretare lo stesso soggetto, per un risultato estremamente interessante.


 

Il libro è reperibile sul mercato dell'usato, ad esempio qua.

mercoledì 11 aprile 2018

Ultime letture: Sturiaza

Stefano Trentini autore ed editore con la sua 3ntini. Una breve storia in cui Trento raffigura sé stesso mentre dialoga con suoi personaggi ed interagisce con loro. Una ragazza esce dalla pagina materializzandosi, si spoglia ma per fare sesso c'è un problema di dimensioni. Allora Trento corre ad acquistare un foglio enorme così da poterla disegnare a grandezza naturale. Poi si trova lui stesso rinchiuso in una vignetta... Alla fine una riflessione sulla creazione di storie. Niente di eccezionale, ma un libro carino e divertente.




Il libro è reperibile sul mercato dell'usato, ad esempio qui.

lunedì 9 aprile 2018

Ultime letture: Ark

Uno di quei piccoli tesori nascosti nei cataloghi degli editori, in questo caso delle Edizioni Di / Il Grifo. Alessandro Rak, qui praticamente agli esordi nel 2004, anagramma il suo cognome e forse trasferisce sé stesso nel personaggio che dialoga con gli animali e con la morte. In questo libretto quadrato l'autore propone le sue riflessioni, quasi un'autoanalisi, con grandi disegni a tutta pagina o piccole vignette che creano interessanti effetti grafici; il tutto con la collaborazione di Andrea Scappetta accreditato per design e lettering. 



Il libro mi risulta reperibile solo sul mercato dell'usato.

sabato 7 aprile 2018

Ultime letture: Sporche storie

Un'antologia di Steve Clay Wilson, uno dei più importanti fumettisti della scena underground, uscita nel 2000. La storia di apertura, proveniente dal n. 4 di Zap Comix, era già stata vista sul libro di Stampa Alternativa del 1998 che replicava i primi quattro numeri della rivista fondata da Robert Crumb. Interessante è l'introduzione di Matteo Guarnaccia che traccia una sintetica ma esaustiva storia dell'undergound, arrivando alle influenze che ha avuto qui da noi. Il libro di grande formato presenta varie storie brevi e qualche tavola autoconclusiva non tradotta. Non essendo un amante del genere, non riesco ad apprezzare gli eccessi di Wilson pur non restandone affatto disturbato. Resta comunque un bel documento, una piccola antologia di un contesto che ha fatto storia.

 


Le Edizioni Malatempora non eistono più, loro tracce si trovano sul sito di Golena Edizioni ma il libro non c'è e va cercato sul mercato dell'usato.

giovedì 5 aprile 2018

Ultime letture: Historica n. 61

Conclusione della quadrilogia Hasta la victoria! di Stefano Casini con il protagonista Nero Maccanti che, rotti definitivamente tutti gli indugi, combatte a fianco del Che. L'intreccio fra storia e fantasia è ben amalgamato, Casini rende credibile tutta la vicenda e la caratterizza col suo ormai inconfonbile stile di disegno. Molti dei personaggi conosciuti nei precedenti capitoli fanno qui una brutta fine e ciò fa di questa una storia piuttosto tragica. Nel complesso è un bel fumetto della maturità artistica di un autore.


Il libro Hasta la victoria! - Vinceremos è pubblicato da Mondadori Comics come numero 61 della collana Historica, costa 12,99 e può essere ordinato sul sito.

martedì 3 aprile 2018

Ultime letture: Vercingetorige

Sappiamo poco di Vercingetorige, la principale fonte storica sono i Commentarii di Giulio Cesare, e per questo libro gli sceneggiatori si sono soffermati su alcuni episodi narrandoli in dettaglio ed integrandoli con fatti non accertati ma plausibili, come l'uccisione della moglie incinta. Assistiamo alle decisioni strategiche durante gli scontri con le legioni romane, alle vittorie ed alle sconfitte. Il risultato è un fumetto estremamente piacevole da leggere in cui viene messo in evidenza il destino del protagonista incrociato con quello di Cesare. I disegni, ricchi di dettagli, svolgono bene la loro funzione, senza particolari lodi né infamie. 



 Il libro è pubblicato da Mondadori Comics come numero 9 della collana Historica Biografie, costa 8,99 Euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 1 aprile 2018

Ultime letture: Shangri-la

Una bella storia di fantascienza con la premessa che l'umanità, ridotta a pochi individui, è costretta a vivere su una stazione orbitante perché la Terra, da centinaia d'anni, non è più abitabile. Il "problema" è che un'unica azienda gestisce tutto quanto; praticamente le vite delle persone non sono altro che elementi del meccanismo di produzione e consumo. Nonostante qualche incongruenza (ad esempio non si capisce in cosa consista la ricchezza dell'élite al comando e che senso abbia, visto che non possono spendere da nessuna parte) il quadro raggiunge lo scopo di farci riflettere sulla nostra condizione, in apparenza più libera... In questo scenario si innestano gli esperimenti scientifici per la creazione di una nuova razza di esseri umani destinati a viveve su Titano, dopo che, con un procedimento durato per secoli, è stato terraformato. In sintesi Mathieu Bablet inserisce molte tematiche nelle 220 tavole, rischiando persino di disorientare il lettore. Il tutto è visualizzato da belle tavole spettacolari a colori, presentate da Mondadori nello stesso grande formato dell'edizione originale.





Il libro è pubblicato da Mondadori, costa 22 Euro e può essere ordinato sul sito.