giovedì 29 aprile 2021

Ultime letture: Historica numeri 80 e 81

Dopo un inizio fantasioso, due piloti di aerei militari che si ritrovano l’uno nel corpo dell’altro, le due storie parallele si sviluppano in modo interessante, anche se un po’ troppo manicheo: l’americano buono, il tedesco cattivo. Ognuno dei due protagonisti affronta uno scontro di personalità, evidenziando le enormi differenze ma anche i punti di contatto. Le due trilogie sono realizzate da due diverse coppie di autori (Patrice Buendia e Damien Andrieu per la parte tedesca, Wallace, al secolo Stéphane Carpentier, e Julien Camp per quella americana) e forse andrebbero lette alternativamente: il primo capitolo dell’aquila tedesca, poi il primo dell’aquila americana e così via. Historica le ha proposte raggruppate in due volumi e qualcosa si perde in quest’ordine di lettura. Lo stile di disegno troppo realistico può essere particolarmente adatto a questa storia, ma pecca sempre dei soliti difetti, primo fra tutti la recitazione dei personaggi. In conclusione, la lettura è scorrevole e piacevole, l’idea di base funziona e le scene dei combattimenti aerei sono sempre affascinanti.



Seconda guerra mondiale – Adler: l’aquila tedesca e Seconda guerra mondiale – Eagle: l’aquila americana sono pubblicati da Mondadori Comics come numeri 80 e 81 della collana Historica e si trovano facilmente in libreria e fumetteria.

martedì 27 aprile 2021

Ultime letture: Sostanza densa

Una potente e indefinita “sostanza densa” sta distruggendo la terra e si sono perse le tracce del difensore dell’umanità, il supereroe Antenna. Questo il punto di partenza e di arrivo di TommyGun per raccontare, più che una storia, una situazione, una vicenda ancora in divenire, che non termina alla fine del libro. Tutto questo viene narrato attraverso le vicende di pochi personaggi e flashback in bianco e nero, con uno stile grafico e ritmico accattivante, che rende affascinanti le singole scene. Un bel libro che ha ben meritato il premio Nuove Strade al Napoli Comicon 2020.


Il libro è pubblicato dalle edizioni Eris, costa 23 euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 25 aprile 2021

Ultime letture: Il viaggio

Il visionario viaggio di Marco Corona è un libro difficile da decifrare, facile da amare. I grandi disegni in bianco e nero, con effetti speciali digitali, sono una vera meraviglia: diversi dagli stili classici, distanti dagli sperimentalismi estremi. Quando ci troviamo davanti a due tavole affiancate, due grandi immagini raffiguranti la villa di campagna in epoche diverse, ci possiamo costruire qualsiasi storia. E viene a mente Qui di Richard McGuire, tornano alla memoria le disquisizioni sugli spazi bianchi fra una vignetta e l’altra (che in questo caso non ci sono), sui lettori che hanno parte attiva nella costruzione della storia. Il miglior modo per leggere questo fumetto è lasciar perdere tutte queste riflessioni e godersi le 250 pagine, una dopo l’altra o in ordine sparso.


Il libro è pubblicato dalle edizioni Eris, costa 23 euro e può essere ordinato sul sito.