giovedì 30 maggio 2024

Ultime letture: Arriva Sergio Versione 2.0 Rel.01 “Debugging”

Sergio è tornato nella nuova versione fatta di albi spillati aperiodici. Il bellissimo personaggio del Dr. Pira, protagonista del libro Arriva Sergio del 2021, vivrà nuove avventure di cui questa, intitolata Debugging è la prima. Sergio è un tecnico informatico, quello che ripara computer, smartphone e altro, se ha voglia di farlo. In queste 60 tavole, libera gli abitanti di una cittadina da un prepotente, praticamente una storia alla Tex Willer! Lettura veloce come sempre, che offre spunti di riflessione, come già avvenuto nella precedente storia. Sergio ci mette in guardia dallo spazio eccessivo che l’elettronica ha nelle nostre vite.




Il libro è esaurito; per informazioni sulle prossime uscite, consultare il sito.

martedì 28 maggio 2024

Ultime letture: Black River

Josh Simmons crea un mondo distrutto da una qualche catastrofe e un gruppo di donne per protagoniste. Queste si muovono fra violenze, strani personaggi e infiniti paesaggi desolati. Non è importante la storia, quanto le persone, i loro sentimenti e il modo di interpretare la vita in quel mondo di morte. Una lettura amara, che non concede momenti di leggerezza, che mantiene la cupezza anche quando i personaggi si godono un po' di relax. 




Il libro è pubblicato da 001 Edizioni, costa 14 euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 26 maggio 2024

Ultime letture: 3 libri di Reiser

Pur non amando molto il fumetto umoristico, ogni tanto non disdegno l’acquisto, a prezzi bassi, di volumi come questi, pubblicati dalla Milano Libri a cavallo fra gli anni ’80 e ’90: antologie tematiche, grande formato, parte a colori e parte in bianco e nero.

Vita da bestia è del 1989 e raccoglie vignette, tavole e brevi storie con protagonisti animali.



Mio papà (1989) è interamente in bianco e nero e dedicato ai rapporti fra genitori e figli.



Le amiche, pubblicato tutto a colori nel 1992, esplora i rapporti, anche sessuali, fra uomini e donne.



Per chi conosce Reiser non c’è bisogno di presentazioni, è ben noto il suo umorismo senza pietà, ma mai troppo becero. Questi volumi, parte di una serie di almeno 8 titoli, sono ottime antologie che si leggono velocemente, con divertimento.

I libri sono reperibili sul mercato dell’usato.

venerdì 24 maggio 2024

Ultime letture: Pietrolino

Un fumetto ispirato a Marcel Marceau, scritto da Alejandro Jodorowsky e disegnato da Olivier G. Boiscummun. La storia di un artista della mimica, con i suoi guai, i suoi trionfi, gli amori, le discese e le risalite. Triste e commovente, con siparietti divertenti, ottimo ritmo narrativo, disegni tendenti al grottesco, recitazione dei personaggi a livelli eccezionali. Se Pietrolino è il mattatore della storia, i personaggi di contorno sono tutti quanti bellissimi: amici, nemici, donne, animali. Un libro semplicemente stupendo.




Il libro venne pubblicato da Comma 22 nel 2009 ed è reperibile sul mercato dell’usato.

mercoledì 22 maggio 2024

Ultime letture: Il giorno dei maghi

Michelangelo La Neve scrive per Marco Nizzoli la storia un bambino che viene rapito e portato in una specie di scuola di magia (niente a che vedere con Harry Potter!). A Drazen vengono cancellati i ricordi della vita passata, ma resta molto forte il legame con Anja, che si manifesta nei sogni congiunti dei due adolescenti. Partendo da queste premesse, si sviluppa una storia pubblicata prima in Francia, in tre volumi dal 2003 al 2005, e poi in Italia, in integrale nel 2009. Momenti drammatici e sorprese si susseguono in una lettura avvincente; un libro molto bello, per i testi e per i disegni.




Il libro venne pubblicato da Comma 22 ed è reperibile sul mercato dell’usato.

lunedì 20 maggio 2024

Ultime letture: Padre, figlio e spirito tanto

Un Massimo Cavezzali d’annata, con brevi episodi e gag, raccolti da L’Isola Trovata in un libretto nel 1980, nella collana Tuttifrutti, dove la casa editrice di Luigi Bernardi pubblicò due libri di Daniele Panebarco e due di Massimo Cavezzali. Si sorride e si ride con Dio, suo figlio e lo Spirito Santo, in una serie di irresistibili gag che scorrono veloci e non lasciano il segno.




Il libro è reperibile sul mercato dell’usato.

sabato 18 maggio 2024

Ultime letture: 4 albi di Franco Caprioli

C’è sempre un po’ di amarezza quando si trovano fumetti di grandi maestri a prezzi ridicoli, svalutati come fossero opere senza alcun valore artistico, ma il fascino delle tavole di Franco Caprioli, nel grande formato degli albi curati da Camillo Conti, prende il sopravvento. I primi due albi, Fra i canachi di Matareva e L’isola Giovedì, sono le due parti della stessa storia, che avrei preferito in bianco e nero. La realizzazione risale al 1939-1941, quando i fumetti americani vennero proibiti, e rimase incompiuta. In una breve prefazione, Caprioli spiega di aver voluto completarla per “gli amici dell’ANAF”, per questa pubblicazione del 1974. Il protagonista viene forzosamente imbarcato su una nave e successivamente si trova coinvolto in una faida fra tribù indigene del sud Pacifico. Vittorio Alessandrelli la definisce “la sua migliore opera”.

L’isola tabù è presentata nella magnificenza del bianco e nero ed è una storia con ambientazione simile alla precedente, del resto la preferita da Caprioli: i mari del sud. Anche qui, l’aitante protagonista, aiutato da un ragazzo, avrà a che fare con un gli indigeni e conoscerà una ragazza di cui si innamorerà, e sarà corrisposto. Questa storia venne pubblicata nel 1945 e le analogie con quella del ’39 sono evidenti. 

L’ussaro della morte è del 1950, il tratto di Caprioli si è affinato ma la sceneggiatura si è appesantita di molte didascalie, per poter narrare una vicenda molto estesa in 28 tavole. La storia si svolge in Ungheria ed è colma di retorica, con la figura mitologica dell’Ussaro della morte.






Complessivamente, questi quattro albi sono utili come documentazione di un grande autore. 

giovedì 16 maggio 2024

Ultime letture: Ai tempi di Bocchan 5 – L’ombroso Sôseki

Si conclude, dopo 1.500 pagine, la saga con cui Sekikawa e Taniguchi, attraverso le vicende umane di alcuni intellettuali, ci hanno raccontato il periodo Meiji (1868 – 1912), ovvero il travagliato inizio della modernizzazione del Giappone, dell’apertura verso l’occidente. Nel quinto volume, torniamo a seguire Natsume Sôseki (lo scrittore autore del romanzo Bocchan), nell’ultimo periodo della sua vita, quando è già afflitto dalla malattia. Due capitoli sono dedicati all’episodio di premorte, e sono l’occasione per rivedere tutti gli amici di Sôseki, che avevamo conosciuto nei precedenti volumi. Non ho trovato pesante la lettura di quest’opera, nonostante le molte didascalie, peraltro brevi e poco importanti per la comprensione della storia.



Il libro è pubblicato da Coconino Press, costa 22 euro e può essere ordinato sul sito.

martedì 14 maggio 2024

Ultime letture: Color Tex n. 24

Altre cinque storie che si sforzano, e in parte riescono, di non essere semplici versioni brevi di avventure che potrebbero stare nella serie regolare, quella da centinaia di pagine. I quattro sceneggiatori (Pasquale Rujo con due storie, Mauro Boselli, Gabriella Conti e Alessandro Russo) riescono a presentare narrazioni leggermente diverse dal solito, mettendo in scena personaggi che non sono buoni o cattivi e magari il giudizio è demandato al lettore. Un albo senza lode né infamia.




L’albo è pubblicato da Sergio Bonelli Editore e si trova facilmente in fumetteria.

domenica 12 maggio 2024

Ultime letture: Un uomo contro il mondo

Questo fumetto fu pubblicato sul settimanale Topolino nel 1947, periodo decisamente minore, rispetto ai fasti degli anni ’30; la ristampa presa in esame è del 1980, ad opera dell’editore Camillo Conti. Il soggetto è di Cesare Zavattini, la sceneggiatura di Mario Gentilini e i disegni di Giovanni Scolari. Nel complesso la storia è permeata da una forte ingenuità, da una narrazione dal ritmo incostante e con qualche vuoto. L’eroe salva il mondo movimentando le masse e sfruttando la geniale invenzione che dona l’invisibilità; fantapolitica e fantascienza. Decisamente dimenticabile, solo una curiosa testimonianza del fumetto italiano dell’immediato dopo guerra. 




L’albo è reperibile sul mercato dell’usato.


venerdì 10 maggio 2024

Ultime letture: Ursula

I gemelli brasiliani Fábio Moon e Gabriel Bá (già presenti su questo blog con Due fratelli) raccontano una fiaba, quella di Miro e Ursula. Sono due bambini che si vogliono molto bene, la vita li divide e Miro, da adulto, erede di un impero economico, va alla ricerca di Ursula, che è diventata una fata. I disegni grotteschi e delicati ci accompagnano nella veloce lettura delle 66 tavole di questo delizioso fumetto per grandi e piccini. Uno di quei gioiellini sfuggito ai radar che meriterebbero di essere riscoperti.




Il libro venne pubblicato nel 2005 da Lain, può essere ordinato altrove.

mercoledì 8 maggio 2024

Ultime letture: 7 crimini – L’omicidio

A conclusione della bellissima serie, il racconto di Massimo si interseca con la cornice, con il gruppo di alpinisti che la bufera ha bloccato per due giorni in una baita in alta montagna. L’ottavo volume fa il paio con il settimo, con il quale ha in comune i personaggi, ripresi alcuni anni dopo. Impossibile raccontare la trama senza fare troppe anticipazioni.

I primi cinque volumi si possono leggere autonomamente, in qualsiasi ordine, ed hanno tutti la caratteristica, di spiazzare il lettore, dimostrando che le cose non sono come sembrano. Il rigore giuridico con cui gli argomenti sono trattati, fa il resto. Gli ultimi due volumi (Il furto e L’omicidio) vanno invece letti dopo tutti gli altri, e in ordine. Il tratto comune fra i due, oltre ai personaggi, è quello di intersecarsi con quella che è, a tutti gli effetti, l’ottava storia, che procede nelle cornici dei primi cinque episodi e giunge qui al finale a sorpresa.




Il libro è pubblicato da Tunué, costa 14,50 euro e può essere ordinato sul sito.

lunedì 6 maggio 2024

Ultime letture veloci: sei titoli autoprodotti

Quest’articolo è uno di quelli che ogni tanto compaiono nel mio blog, quando mi trovo con diverse pubblicazioni che si leggono molto velocemente e non voglio dedicare singoli articoli a ciascuna di esse. Normalmente accade dopo Lucca Comics, mentre in questo caso si tratta dei tempi supplementari, titoli che a ottobre 2023 erano già usciti, ma ho acquistato successivamente. Ecco dunque la rapida rassegna, preceduta dalla rituale foto di gruppo.

 



L’osservatore – La chiamata episodio 0

David Marchetti autoproduce l’inizio di una storia: 16 suggestive tavole in bianco e nero, ispirate alla poesia L’Assiuolo di Giovanni Pascoli. La costruzione della tavola è variabile: 6 vignette, oppure 2 o una sola grande illustrazione, tutte sempre molto suggestive. Il libro si può ordinare sul sito, dove è disponibile anche il n. 1 con i primi tre episodi.


 

Fin dove si tocca

Breve fumetto autoprodotto di Moriana che racconta la paura di annegare ed il suo superamento. Venti pagine deliziose, che si possono leggere sul sito. Con l’ordine del fumetto cartaceo, sono arrivate anche otto bellissime illustrazioni in formato cartolina.

 



I fantasmi di Strozzavolpe

Dal collettivo Bandagialla di Siena, nasce un breve fumetto sul territorio della vicina Poggibonsi, esattamente sul castello di Strozzavolpe. I tesi di Daniele Marotta e i disegni di Francesca Pala ci portano nelle cupe nottate della campagna popolata da fantasmi.

Il fumetto si può leggere gratuitamente sul sito.

 


 

Pop-corn

Piccolo libretto “flip”, le cui pagine vanno fatte scorrere velocemente per ottenere l’effetto cartone animato. È la semplice storia di un pop-corn, realizzata da Alma Velletri.

 



La ballata di Toni Lama

Simpaticissimo giornale tabloid di otto pagine, che si rifà al primo Topo-Lino di Nerbini, pubblicando storie con vignette senza ballon, ma sottostanti rime baciate. Il tutto dovuto a Teo Paolicelli, veramente bello.

 



J1ud4 numero 0

Libretto brossurato di 40 pagine, realizzato da Daniele Presicce, con un personaggio che affronta diversi nemici, fra cui il proprio doppio.




Gli ultimi tre titoli di questa minirassegna sono targati Bandabendata.

sabato 4 maggio 2024

Ultime letture: Galileo!

La scienza di Galileo Galilei a fumetti, con i disegni di Tuono Pettinato. I testi sono di Nadia Ioli Pierazzini, Francesca Riccioni e Vittoria Balandi; le prime due laureate in fisica, la terza in lettere moderne. Ogni estratto dagli scritti di Galileo è seguito da una tavola a fumetti, anche questa con molto testo. Un libro più da leggere che da guardare, che ha tutte le premesse per essere noioso, e invece tuono Pettinato riesce a renderlo molto interessante e piacevole, con i suoi disegni, sempre simpatici e ben centrati sui personaggi.




Il libro venne pubblicato nel 2014 da Felici Editore e risulta esaurito.

giovedì 2 maggio 2024

Ultime letture: Lontano

Nella magnifica collana Sudaca di Canicola (per gli amici: “Albettoni”), ecco Gabriella Giandelli che, con poche parole e molte grandi immagini, racconta un invecchiamento. Il libro si apre con un gigantesco primo piano del protagonista senza nome da giovane, e si chiude con un’analoga illustrazione, che lo ritrae molto più anziano. In mezzo, ci sono fantasia e realtà, scene materiali ed altre oniriche, di quello che pare essere l’unico abitante di un mondo. A differenza di molti altri fumetti della Giandelli, qui è lasciata al lettore una certa libertà interpretativa, che nulla toglie al fascino delle grandi pagine.




Il libro è esaurito e può essere reperito sul mercato dell’usato.