lunedì 30 dicembre 2019

Ultime letture: William Blake – Poesie scelte


Per la terza volta Galex (Federico Galeotti) si cimenta nell’illustrazione di alcune poesie e di nuovo ci regala una splendido libretto quadrato in bianco e nero. Nove componimenti di William Blake interpretati graficamente dal bravo disegnatore che definisce queste sue opere “graphic poetry”. Non sono fumetti, le immagini talvolta raccontano una storia ma spesso non lo fanno, sono raffigurazioni delle parole del poeta così come Galex le vede. Il risultato è sorprendente.



Il libro è pubblicato da Amianto Comics, costa 5 euro e può essere ordinato sul sito.

sabato 28 dicembre 2019

Ultime letture: Sogno 619 – Il raggio verde


La bravissima Roberta Sacchi in arte Sakka racconta il sogno di una coppia di ragazzi: i due incontrano strani esseri insieme ai quali assistono al fenomeno naturale del raggio verde e si rendono conto di stare sognando entrambi lo stesso sogno. Una storia breve ma intensa, 16 tavole meravigliose dove c’è spazio anche per una simpatica trovata. In una vignetta a tutta pagina le parole inserite nel disegno si concludono con la frase “Di questa vivida emozione che sento ne porterò sulla terra ferma un frammento” e nella pagina manca un frammento di carta, un quadrato nell’angolo in basso all’esterno è tagliato e lasciato all’interno dell’albo. Gli splendidi disegni di Sakka sono estremamente evocativi, basti pensare al raggio verde raffigurato in bianco su fondo nero, come quasi tutto il resto dell’albo. Un piccolo gioiello.



L’albo è pubblicato dal Centro Fumetto A. Pazienza e costa 5 euro. Al momento lo shop è in manutenzione.

giovedì 26 dicembre 2019

Ultime letture: Bolide (sette albi in cofanetto)


Finanziato con una campagna di crowdfunding, questo progetto di Amianto Comics vede sette autori italiani cimentarsi con un compito intrigante: realizzare un albo a striscia che reinterpreti un classico del fumetto e ciascuno dei personaggi deve appartenere ad un diverso genere narrativo. Accade talvolta, quando un progetto è molto bello, che si creino grandi aspettative e poi vadano deluse quando si ha in mano il risultato, ma non è questo il caso. Pur con gli inevitabili alti e bassi di ogni antologia, la lettura degli albettini risulta complessivamente piacevole anche se non si raggiungono vette di eccellenza.
Vediamo in dettaglio gli autori, i titoli, i personaggi di riferimento e brevi sinossi (le illustrazioni sottostanti seguono il medesimo ordine, due strisce affiancate per ogni albo).
- Nova - Combat Geghegè - Modesty Blaise. Un inseguimento automobilistico ed un combattimento all’arma bianca.
- Tuono Pettinato - Sindaci - Flash Gordon. I sindaci sono una razza selvaggia, combattuta dalle truppe regolari che però soccombono di fronte agli eletti.
- Francesco Guarnaccia - Pick-up prince - Prince Valiant. Nel medioevo c’è un personaggio che non riesce a compicciare niente di buono.
- Spugna - Franco e i tagliagole - Terry e i pirati. Franco è un marinaio che da solo riesce a sconfiggere una nave di pirati.
- Marco Taddei e Simone Angelini - Onda di droga per l’ispettore - Dick Tracy. L’ispettore usa metodi molto violenti nelle indagini e viene ferito gravemente.
- Vincenzo Filosa - Le avventure di cane malato – Tex. Un uomo non riesce a compiere la propria vendetta perché altri arrivano prima di lui e si consola adottando un cane malato.
- Almafè (Alessandro Benassi, Matteo Polloni e Federico Galeotti) e Federico Fabbri - Giungla Giorgio – Tarzan. Giorgio vive nella giungla, trova un apparato tecnologico ed usandolo maldestramente finisce per far saltare tutto.
Alla fine i sette albi a striscia di 36 pagine ciascuno costituiscono un esperimento curioso ed interessante che ha dato vita ad oggetti molto belli da avere (io col crowdfunding ho preso il cofanetto in legno) e tutto sommato anche da leggere.






Gli albi non sono venduti separatamente, il cofanetto Bolide costa 25 euro e può essere ordinato sul sito.