martedì 12 novembre 2024

Ultime letture: La distanza

Unico fumetto di Alessandro Baronciani su testi di un altro autore: Lorenzo Urciullo in arte Colapesce. Una storia d’amore ambientata in Sicilia nell’agosto 2004, con protagonista Nicola, un trentenne la cui fidanzata vive e lavora a Londra. Non vediamo mai Carla, la sentiamo solo al telefono mentre seguiamo Nicola nella sua vacanza insieme a Francesca, conosciuta per caso in un negozio di dischi, e la sua amica Charlotte. Come le storie scritte da Baronciani, anche questa è fatta di vita quotidiana, di sentimenti, repressi o esternati, di decisioni improvvise, di personaggi reali e credibili, che possiamo essere noi. Un gran bel libro di un autore che resta sempre coerente alla sua cifra stilistica, senza per questo ripetersi.




Il libro è pubblicato da Bao Publishing, costa 16 euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 10 novembre 2024

Ultime letture: Mr. Evidence 4 – Regressione reciproca

La vicenda comincia a prendere forma e a perdere un po’ del suo fascino, che, evidentemente, si basava, più del previsto, sul mistero che circonda il ricovero dei nostri quattro protagonisti nella clinica psichiatrica. Alla fine del quarto volume, ci troviamo con i nostri eroi che combattono una potente organizzazione (governativa?), come in tante storie già viste e non più originali. Restano però loro: Mr. Truth, Mr. None, Mr. Pain e Miss. Nerve, splendidi personaggi in cerca di verità che danno vita ad una vicenda partita in modo inusuale, con i protagonisti ricoverati in manicomio, che ora rischia di diventare qualcos'altro. Staremo a vedere.




Il libro è pubblicato da Sergio Bonelli Editore e si trova facilmente in libreria e fumetteria.

venerdì 8 novembre 2024

Ultime letture: R. Crumb Comix (Fallo!)

Questo libretto di 64 pagine, ora ingiallite, è un’antologia con dodici brevi storie di Robert Crumb, ma anche un pezzo da collezione, trattandosi del quarto titolo (del  quinto mi ero già occupato) di una serie che fece seguito alla testata Fallo!, pubblicata dal 1971 al ’73 dall’editore Angelo Quattrocchi. Si tratta del primo Crumb, quello underground, come sotterranea era la distribuzione di Fallo! A completare il libro, oltre ad alcuni redazionali, una storia di tre tavole di Matteo Guarnaccia.




Tavole di Matteo Guarnaccia.


Per i fumetti di Robert Crumb, segnalo le recenti pubblicazioni di Comicon Edizioni.

mercoledì 6 novembre 2024

Ultime letture: Rino Albertarelli – Maestria e versatilità di un talento innato

Un dovuto tributo ad un grande maestro e padre fondatore del fumetto italiano. Nell’introduzione viene spiegato che non ci sono capitoli dedicati ai due più famosi fumetti di Albertarelli, Kit Carson e Il Dottor Faust, perché ne parlano molti dei grandi nomi della critica chiamati a raccolta per questo poderoso volume di oltre 300 pagine, riccamente illustrate. Leggiamo articoli di: Paola Pallottino, Luciano Tamagnini, Franco Spiritelli, Gianni Brunoro, Claudio Bertieri, Leonardo Gori, Rinaldo Traini, Giulio Cesare Cuccolini ed altri; nelle appendici troviamo testi di Sergio Bonelli, Daniele Brolli e Oreste del Buono. Gli argomenti trattati coprono l’intera carriera di Albertarelli e le molteplici attività artistiche a cui si dedicò. Fra le illustrazioni, ci sono alcune storie a fumetti complete, molte copertine e un’infinità di immagini interessanti e curiose. Un bel libro da leggere e da guardare.




Il libro è pubblicato dall’ANAFI, a cui ci si può rivolgere a recapiti indicati sul sito.

lunedì 4 novembre 2024

Ultime letture: Blackscreen

Il soggetto di Lucio Staiano è una riflessione laica sul libero arbitrio. In una società distopica, un algoritmo prevede tutto ciò che accadrà nella vita di una persona, compresa la morte, quando appare la schermata nera. La sceneggiatura di Giuseppe Andreozzi è necessariamente piuttosto verbosa, non c’è azione, ma non per questo la lettura ne risulta faticosa. I disegni di Giovanni Fuga sono in quello stile che possiamo definire “semi grottesco” (traducendo l’espressione francese demi-grotesque che qualcuno ha suggerito), con sfondi minimalisti, adatti alla cupezza della storia. Nel complesso, questo libro di 108 pagine di piccolo formato (cm 16 x 23) è piacevole e interessante da leggere, una di quelle perle nascoste nel mare di pubblicazioni.




Il libro è pubblicato da Shockdom, costa 12 euro e può essere ordinato altrove.

sabato 2 novembre 2024

Ultime letture: La strada

Non conosco il romanzo di Cormac McCarthy da cui è tratto questo stupendo fumetto di Manu Larcenet. L’artista francese usa con grande maestria il registro tragico per raccontare il cammino di un padre con il figlio, in mondo post apocalittico, lunga una strada che li conduca verso climi più miti, impotenti come sono a difendersi dai rigori dell’inverno. Lungo il percorso, si imbatteranno nella violenza e la miseria di una realtà desolata e triste, dove il cannibalismo sembra essere rimasto l’unico modo di procurarsi il cibo. Un’umanità, dunque, destinata ad estinguersi, eppure, alla fine, restiamo con una lieve speranza per il futuro. Larcenet riesce a fondere alla perfezione le parole e le immagini, mostrandoci l’essenza stessa del fumetto, raggiungendo la narrazione ideale e regalandoci un piacere di lettura immenso.




Il libro è pubblicato da Coconino, costa 28 euro e può essere ordinato sul sito.