lunedì 31 dicembre 2018

Ultime letture: Il grande libro degli strambi

Uno dei libri a fumetti più noiosi che abia mai letto! Le premesse erano buone: 67 mini storie (da 2 a 4 tavole) di altrettanti disegnatori, quindi doppiamente interessante. Invece le biografie di tanti personaggi, che l'autore dei testi Carl Posey accomuna nella loro "stramberia", sono totalmente didascaliche e la lettura non scorre come dovrebbe in un fumetto. A peggiorare le cose ci pensa poi la mancata indicazione dei nomi dei disegnatori all'inizio delle storie: bisogna andare a cercarseli nell'indice. Assurdo. La Magic Press, alla fine degli anni '90, tradusse alcuni titoli della collana Factoid Books della Paradox Press i quali hanno forse l'unico merito del grande formato che fa apprezzare alcune tavole graficamente notevoli. Leggendo queste brevissime biografie una alla volta possono anche essere definite piacevoli, suscitando il dubbio su quanto di vero e di fantasioso esse contengano, il problema è trovarsele davanti una dopo l'altra in un unico corposo volume. La pesantezza di un testo a cui le immagini fanno solo da complemento, non servono a narrare, non è mitigata dall'esaurirsi in poche tavole e nel complesso il libro risulta noiosissimo.


Il libro è reperibile online, ad esempio qui.

sabato 29 dicembre 2018

Ultime letture: Le piccole vittorie

Libro autobiografico del canadese Yvon Roy il quale dichiara di non aver voluto fare una storia sull'autismo, ma semplicemente raccontare la vicenda di suo figlio. Le forti emozioni di questo fumetto non si dimenticano facilmente, stringono il cuore del lettore nelle prime pagine e lo lasciano solo alla fine. Con un ricercato stile a metà fra il realistico ed il grottesco, Roy riesce a raccontare senza essere troppo didascalico i primi anni del figlio autistico e l'impegno suo e della madre, da cui è separato, nel seguirlo ottenendo ottimi risultati. Un libro quindi che rivolto ai genitori offre una speranza e a tutti un bel fumetto.


Il libro è pubblicato dalle Edizioni White Star, costa 16,90 Euro e può essere ordinato sul sito.

giovedì 27 dicembre 2018

Ultime letture: Gli anni migliori

Stefano Casini gioca molto con il lettore di questo libro: scrive una storia che non è autobiografica ma potrebbe esserlo, non dice mai dove e quando si svolge ma lascia indizi precisi, infarcisce i dialoghi di espressioni dialettali ma senza esagerare, alterna due stili di disegno a sottolineare diversi livelli di narrazione. In 166 pagine racconta la vita di tutti i giorni di un ragazzo sedicenne durante un anno scolastico, affiancandogli la famiglia, il migliore amico, i compagni di scuola, le ragazze, i vicini di casa; il tutto calato nella provincia toscana degli anni '70, in una località marittima come quella da cui proviene l'autore. La voce narrante commenta i fatti e gli stati d'animo dei personaggi, pagine ricche di testi si alternano ad altre senza parole, queste ultime risultano stupende. Un bellissimo romanzo di formazione, in cui gli echi della Storia (il telegiornale che informa della strage di Piazza della Loggia a Brescia) restano sullo sfondo e ci lasciano liberi di immergerci nella personalità di Saverio, un ragazzo assolutamente normale, che frequenta un istituto tecnico e la domenica pomeriggio va in discoteca col suo inseparabile amico Max. Casini aveva una gran voglia di raccontare questa storia e lo ha fatto in assoluta libertà, andando a cercare un editore dopo che tutte le tavole erano terminate. Il risultato è eccezionale.




Il libro è pubblicato da Tunué, costa 17 Euro e può essere ordinato sul sito.

martedì 25 dicembre 2018

Ultime letture: Indeh

Il mondo (del fumetto) è pieno di "vere storie" degli indiani e questa "storia delle guerre apache" si inserisce nel filone. Nasce come sceneggiatura per un film scritta da Ethan Hawke che non riesce a trovare un produttore e ripiega sul fumetto, affidando i disegni a Greg Ruth. Questa origine appare evidente osservando le inquadrature, le sequenze d'azione, il dosaggio dei tempi, tutto cinematografico, anche il disegno spettacolare a toni di grigio come i vecchi film in bianco e nero. La storia è classica e ben narrata, interessante, realistica e profonda. I disegni affascinanti e spettacolari. Alla fine il libro non convince pienamente, è come un film western crepuscolare che lascia l'amaro in bocca.


Il libro è pubblicato da Mondadori, costa 20 Euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 23 dicembre 2018

Ultime letture: L'imperatore Meiji

Nel diciassettesimo volume di Historica Biografie si racconta il periodo di storia giapponese a cavallo fra il 19° ed il 20° secolo, il passaggio dall'arretratezza alla modernità, dall'isolamento all'apertura al resto del mondo. La figura di Mutsuhito (chiamato Meiji dopo la sua morte) è in disparte, i protagonisti sono due politici molto influenti (ciascuno ha ricoperto più volte il ruolo di primo ministro) che all'indomani della decisione di annettere la Corea rievocano le vicende dei passati decenni. Il tutto in un interminabile dialogo che risulta piuttosto noioso, anche perché la sintesi ed i continui salti in avanti nella cronologia degli avvenimenti narrati non aiutano la comprensione. A differenza dei precedenti volumi qui la lettura non scorre, risulta pesante e sebbene possa suscitare interesse, non la si può definire piacevole. I disegni sono belli, realistici e precisi, suggestivi nelle rare scene d'azione ed in particolare quelle delle battaglie navali. Si può dire che questa volta siamo di fronte più ad un libro di storia illustrato che ad un bel fumetto.


Il libro è pubblicato da Mondadori Comics come numero 17 di Historica Biografie e si trova facilmente in libreria e fumetteria.

venerdì 21 dicembre 2018

Ultime letture: Suor Dentona - L'integrale

Suor Dentona non è un fumetto, le vicende delle religiose dell'ordine delle suore dentone prendono forma di brevi testi, deliranti e divertenti, nell'inconfondibile stile di Filippo Scòzzari. In questo integrale di 180 pagine ci sono solo due tavole di un vero e proprio fumetto, il resto sono le storie in prosa che intervallano la galleria di splendide illustrazioni a colori. Trattandosi di un integrale è quasi tutto materiale già pubblicato, in particolare in due volumi: Suor Dentona e altre battaglie (Primo Carnera Editore) per i testi e Figate (Blue Press) per le illustrazioni a colori; libri che a loro volta attingevano da testate periodiche quali: Il Male, Frigidaire, Frizzer, Blue e il più recente Il Male di Vauro e Vincino. Basta superare l'eventuale ostacolo dell'offesa alla religione per godere del divertimento che questi testi offrono.



Il libro è pubblicato dalle edizioni Mompracem, risulta esaurito ed occorre rivolgersi al mercato dell'usato.

mercoledì 19 dicembre 2018

Ultime letture: Fanzaghirò

Non ho mai visto una sola puntata di Fantaghirò e le uniche cose che so le ho lette su Wikipedia. Di fronte all'annuncio di Fanzaghirò rimasi incuriosito dalla presenza di alcuni autori e partecipai al crowdfunding dal quale è nata questa che si definisce "La fanzine": un albo di 52 pagine coloratissime in formato A4 più un poster ed una stampa di grande formato riproducente una delle illustrazioni che si trovano anche all'interno. Lo strillo in copertina dichiara la presenza di "40 fumettisti" e non li ho contati, mi sono limitato ad ammirare le bellissime tavole con cui omaggiano la serie tv. Ogni autore o coppia ha a disposizione una o due tavole che utilizza con una grande illustrazione o con un vero fumetto breve. Il risultato è eccezionalmente gradevole, una bellissima galleria tanti giovani talenti.





Per informazioni su questo albo c'è la pagina Facebook.

lunedì 17 dicembre 2018

La mia vita con i fumetti: Abbonamento a Frigidaire

Non ricordo se ero mai stato abbonato a Frigidaire, forse alla fine degli anni '80 quando aderii all'Orda d'oro, fatto è che oggi sembra una cosa d'altri tempi.
La Storia racconta che dopo tante metaforfosi la rivista diretta da Vincenzo Sparagna esiste ancora, ridotta ad un unico foglio di carta patinata, di cm 42 x 59,7 piegato a formare quattro pagine taboid e poi ripiegato per avere le dimensioni A4. L'ultimo numero apparso è il 257, porta la data di luglio / agosto 2018 ed il prezzo di 3 Euro (per un riepilogo dei numeri usciti negli ultimi vent'anni rimando alla scheda sulla Guida al Fumetto Italiano). La prima pagina ospita l'editoriale di Sparagna ed un'illustrazione di Gianni Cossu, l'ultima è quella che va girata di 90 gradi per osservare la copertina di Maila Navarra ed il retro con un disegno dello stesso Sparagna colorato dalla Navarra, accreditata anche come coordinatrice. Le pagine centrali sono quelle interessanti, con due tavole a fumetti autoconclusive: Mutant family strips scritto e disegnato da Massimo Perissinotto con i colori di Maurizio Ercole e Washer in: Muka, donna caccola con sorpresa firmato da Giuseppe Palumbo e Romeo Gallo.
Questo numero mi è arrivato a seguito della sottoscrizione del cosiddetto "abbonamento doppio a Frigidaire e Il Nuovo Male" (altra testata in accanimento terapeutico, giunta al n. 28 con le stesse caratteristiche di pagine e formato) insieme ai due regali scelti, ovvero i precedenti numeri di Frigidaire da 235 a 245 e del Nuovo Male da 17 a 25, gli ultimi nove dei quali contenengono all'interno i Frigidare da 246 a 254. 

Non è chiaro per quanto tempo o quanti numeri sarà valido l'abbonamento, staremo a vedere. Quello che invece appare evidente è come Sparagna stia mantenendo in vita artificialmente una testata morta da decenni (lo stesso vale anche per Il Male). Negli ultimi vent'anni, dalla prima rinascita della rivista nel 1998, sono usciti 58 numeri che non hanno alcuna lontana parentela con quelli storici degli anni '80, anche se alcuni contengono bei fumetti.






Per informazioni su acquisti e abbonamenti consultare il sito Frigolandia.

sabato 15 dicembre 2018

Ultime letture: L'improvvisatore

Elia Sabaz è un maestro elementare con la grande passione per la musica jazz, è un improvvisatore non solo col sassofono ma anche nella vita. Nei brevi capitoli in cui è diviso il libro lo troviamo in situazioni verosimili e ci immedesimiamo in lui che ci regala perle di saggezza, magari sotto forma di citazioni. Soprattutto lo vediamo innamorato di una ragazza che si diletta a scrivere poesie, che poi alla fine questa è una storia d'amore. Sualzo, al secolo Antonio Vincenti, scrive una sceneggiatura puntellata di brillanti dialoghi e situazioni tipiche della commedia. Il disegno pulito, grottesco ma non caricaturale, ben si sposa con il genere di storia, leggera ma che allo stesso tempo scava in profondità nei personaggi.

Il libro è pubblicato da Rizzoli Lizard, costa 15 Euro e può essere ordinato sul sito.

giovedì 13 dicembre 2018

Ultime letture: 3 piani

È molto triste la storia dell'uomo più alto del mondo, un handicappato che a causa delle sue dimensioni si trova a doversi isolare da tutti e vagabondare in solitudine negli ultimi anni. I tre capitoli sono raccontati dalla mamma, dalla moglie e dalla figlia di Craig Pressgang con una sceneggiatura lineare e scorrevole e i disegni dallo stile inconfondibile di Matt Kindt. Una volta stabilito che, a causa di un tumore, il protagonista non smette mai di crescere, l'autore affronta il gigantismo da tutti i punti di vista, quasi con realismo se non fosse per le dimensioni esagarate che l'uomo raggiunge. Ad un certo punto della sua vita, ad esempio, iniziano le difficoltà a confezionare vestiti, poi l'impossibilità di comunicare dal momento che i normali esseri umani non emettono suoni abbastanza forti che lui possa udire ed infine il ritardo con cui le terminazioni nervose trasmettono la sensazione di dolore e così via. Storia tragica e commovente ma anche molto bella.



Il libro è pubblicato da Panini Comics, risulta esaurito sul sito ma può essere ordinato altrove.

martedì 11 dicembre 2018

Ultime letture: 99 giorni

Matteo Casali affronta un argomento tragicamente importante come quello del geonicidio avvenuto in Rwanda nel 1994 quando il protagonista era adolescente. Lui è di etnia Hutu, i suoi genitori predicavano l'uguaglianza e per questo vennero uccisi e Antoine costretto a compiere azioni atroci culminate nell'uccisione di un ragazzo Tutsi con cui aveva fatto amicizia. Adottato da una famiglia statunitense è diventato detective del dipartimento di Los Angeles e si trova ad indagare su una serie di barbari omicidi eseguiti con un macete, arma usata dagli Hutu per i massacri nei terribili 99 giorni del Rwanda. Questo farà riemergere i fantasmi del passato, tenuti a bada con psicofarmaci. I disegni di Kristian Donaldson non convincono, specialmente nelle anatomie facciali, mentre risulta efficace la quasi totale assenza di bianco, sostituito da macchie di grigio o retinature. Nel complesso la lettura risulta piacevole, avvincente ed interessante.



Il libro è pubblicato da Panini Comics, costa 14,90 Euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 9 dicembre 2018

Ultime letture: Paris-Londres

La nave che "collega direttamente Parigi a Londra" è popolata di passeggeri tedeschi che intendono rapire il mostro di Lochness e portarlo in Baviera per rilanciare il turismo. I nostri eroi riusciranno ad impedirlo, anzi sarà il mostro stesso ad eliminare i palombari assalitori, ed alla fine vivranno tutti felici e contenti; tranne il cattivone scienziato pazzo che arringava la folla nella sala da tè della nave per poi sguinzagliare l'esercito di suoi cloni. In 100 pagine Joann Sfar racconta tutto questo con i suoi personaggi grotteschi, l'ironia e la grande fantasia che lo contraddistinguono. L'ultima tavola è datata 1997 quando il prolifico autore aveva 26 anni ed uno stile già ben definito ed inconfondibile. Un libro che si legge molto volentieri.




Il libro è pubblicato da Rizzoli Lizard, risulta esaurito ma può essere ordinato altrove.

venerdì 7 dicembre 2018

Ultime letture: Il millantatore

Le storie del Millantatore sono apparse sulla rivista Corto Maltese saltuariamente dal 1987 al 1992, poi nel 2016 l'editore Segni d'Autore ha pubblicato l'edizione completa con il titolo francese Le fanfaron. Questo volume dello Spazio Corto Maltese contiene solo le prime quattro storie: Il millantatore e Stivali e stufe iniziano al club lodinese degli esploratori dove Teddy Brag racconta le sue avventure. Alla base della serie c'è il contrasto fra le parole di Brag inserite nelle didascalie e la realtà dei fatti narrata dalla immagini con testi e dialoghi. Nelle due successive storie in continuità fra loro, Mosche, mosche, mosche... e Magia nera, Brag non ha un pubblico e viene meno il gioco del millantatore. Dopo una tavola introduttiva le vicende ambientate in Africa sono narrate in diretta togliendo gran parte del divertimento. Le storie del Millantatore infatti, pur inserite in contesti storici ben precisi, sono decisamente inverosimili e non presentano grandi attrattive. Una nuona lettura d'evasione e niente più.




Le fanfaron delle Edizioni Segni d'Autore (edizione integrale del Millantatore) costa 25 euro e può essere ordinato sul sito. Il volume Il millantatore dello Spazio Corto Maltese, oggetto di questo articolo, costa 23 euro e si può ordinare sul sito.

mercoledì 5 dicembre 2018

Ultime letture: Incubi

Nell'introduzione Gipi dice che quando vide per la prima volta Michele Penco disegnare dal vivo avrebbe voluto ucciderlo per invidia e c'è da credergli sfogliando questo libro ed ammirando l'opera di questo artista. Nelle 80 pagine del libro troviamo quattro storie e qualche contenuto extra (tavole scartate e disegni dal vero). L'autoritratto è la storia di apertura che in 10 tavole dimostra come si possa fare un bel fumetto horror con pochissimo testo. Seguono le 20 tavole de La città sull'oceano, da un racconto di Lovecraft, vignette senza dialoghi ma con didascalie, intervallate da pagine di solo testo. Ancora Lovecraft nel brevissimo (6 tavole) Il modello e per finire le 25 tavole de L'essere del sogno, una storia narrata attraverso le pagine di un diario. Questi fumetti si apprezzano senza dubbio per il fascino dei disegni ma anche per l'originalità dei due soggetti di Penco e per aver "mostrato gli orrori che  Lovecraft aveva solo suggerito, senza definirli mai" (dall'introduzione di Gipi). In definitiva questo libro è uno dei tanti gioiellini di cui sono pieni i cataloghi delle piccole case editrici e che spesso scopriamo casualmente trovandoli su una bancarella a prezzi ridicoli. Un vero peccato che il mercato non riesca a valorizzare la qualità.



Il libro è pubblicato da Double Shot e risulta esaurito.

lunedì 3 dicembre 2018

Ultime letture: Il bosco

Alessandro Sanna racconta con le immagini, senza le parole. Che cosa racconti se lo chiede anche Cuccolini nella postfazione "[...] neppure l'autore sa con esattezza qual è il significato di una storia scritta con segni grafici suggeriti da pulsioni emotive e suggestioni dell'immaginario individuale". L'ipotesi più accreditata è che i cinque episodi vogliano rappresentare tappe dell'origine della vita, attraverso un bosco stilizzato e figure umane alte, slanciate e senza volto. Questi esseri lottano fra loro e contro bestie feroci, danzano, si accoppiano, interagiscono con la vegetazione. Ogni tavola è formata da tre illustrazioni in forma di striscia e tutte sono bellissime, riprodotte su carta patinata nel grande formato di 24 x 34. Non so se si può parlare di esperienza di lettura, visto che non c'è niente da leggere, ma certamente l'immersione in questo strano mondo fatto di pochi segni lascia sensazioni non facili da decifrare. Gli episodi sono semplici nel loro svolgimento mentre il significato profondo che nascondono resta, come dicevo in apertura, ben nascosto!




Il libro fu pubblicato nel 2009 da Leopoldo Bloom Editore e può essere ordinato altrove.

sabato 1 dicembre 2018

Ultime letture: Luce nera

Il catalogo della mostra personale di Andrea Bruno del 2010 riproduce 59 tavole tratte da opere già pubblicate e non riveste quindi particolare interesse se non quello di avere riuniti lavori apparsi presso varie riviste di diversi editori. Il resto delle 84 pagine contiene una breve storia completa intitolata Cretto, due diverse interviste all'autore e vari interventi critici. Le tavole sporche, macchiate, intense di Andrea Bruno risaltano nell'ottima stampa curata da Nicola Pesce Editore nel formato 21 x 29. Un bel libro per gli amanti del bianco e nero.



Il libro è pubblicato da Edizioni NPE, costa 9,90 Euro e può essere ordinato sul sito.

giovedì 29 novembre 2018

Ultime letture: Mani nude

Paola Barbato ha scelto una tecnica di narrazione in soggettiva, pertanto il lettore conosce soltanto le stesse cose del protagonista. Bello, interessante ma così crea alcuni scompensi. Oltre alla mancanza di precisi riferimenti temporali (sappiamo solo che dall'inizio alla fine trascorrono diversi anni) e geografici ("Siamo in Italia" dice uno dei personaggi a pagina 119 ed è l'unica informazione), sembra che non esistano forze dell'ordine che indaghino sulle numerose sparizioni di persone. Questo per fare solo un esempio, perché il protagonista è un recluso completamente tagliato fuori dal mondo. Tutto ciò rende la storia pittosto straniante e inverosimile; avrebbe potuto essere efficace in una storia breve ma non in questa. Del resto la sceneggiatura è enormemente dilatata, si dipana sulla lunghezza di tre albi Bonelli (sembra che sia nata per essere una miniserie) mentre poteva stare in uno solo. Alla fine quindi questo romanzo di formazione non riesce a convincere pienamente.




 L'albo è pubblicato da Sergio Bonelli Editore e si trova facilmente in fumetteria.

martedì 27 novembre 2018

Ultime letture: E.V.A. cronache dal sottosuolo

Marco Turini crea un mondo in cui le città si sviluppano nel sottosuolo. Il quarto livello è talmente vicino al centro della terra che spesso spuntano fuochi e provocano menomazioni fisiche, tanto che parti del corpo vengono sostituite con componenti robotiche. Nelle 80 tavole del fumetto incontriamo solo i personaggi funzionali al racconto, il mondo non viene descritto dettagliatamente e questo potrebbe essere un difetto. Turini si concentra sulla storia ed il tutto alla fine risulta un po' criptico. Sul finale vengono svelate alcune trame occulte che gettano nuova luce su tutto quanto. Molto belli i disegni, colorati dallo stesso autore, con alcune spalsh page veramente notevoli. Ottima la confezione cartonata con copertina telata e sopraccoperta, completata da 12 pagine di sketch.


Il libro è pubblicato da Free Books e può essere ordinato altrove.

domenica 25 novembre 2018

Ultime letture: Per davvero

Thierry Jonquet (testi) e Jean-Christophe Chauzy (disegni) nel secondo parto della loro collaborazione raccontano la storia di Kevin nell'età di passaggio dall'infanzia all'adolescenza, in un quartiere periferico. All'inizio il libro scorre lento, è molto didascalico per presentare ambiente e personaggi. Poi dal momento in cui Kevin s'innamora di Clarisse la storia procede più spedita ed emerge l'abilità degli autori nel rendere il lettore partecipe delle emozioni e dei sentimenti del giovane protagonista. Kevin scopre il mondo intorno a lui fatto di povertà e ricchezza, violenza e buoni sentimenti, cultura e ignoranza, sesso, droga, amicizia, e tanto altro. Il tutto in un libro che lascia decisamente il segno.

http://www.qpress.it/14.htm



Il libro è pubblicato da Q Press e può essere ordinato sul sito.

venerdì 23 novembre 2018

Ultime letture: Un fascio di bombe (Q Press)

Il noto fumetto la cui sceneggiatura è firmata da Alfredo Castelli e Mario Gomboli per i disegni di Milo Manara, fu commissionato dal Partito Socialista Italiano e distribuito in 600.000 copie gratuite durante la campagna elettorale del 1975. Si trattava di un albo spillato di cm. 19 x 26 che tre anni dopo venne ristampato, sempre spillato ma di cm 17 x 24, da Luigi F. Bona Editore. Dopo oltre trent'anni, nel 2010 Q Press rende di nuovo disponibile quest'opera in forma di libro rilegato, nelle stesse dimensioni della seconda edizione.
Il fumetto ricostruisce la nascita della "strategia della tensione": compiere attentati ed incolpare la sinistra. Nell'introduzione all'edizione del 1978 è scritto che Manara disegnò le 45 tavole in due settimane ... e si vede! (Un'ipotesi credibile è che molti disegni siano opera di collaboratori di Manara.) La storia procede un po' a singhiozzo fra tavole con molto testo ed altre mute, ma ciò che importa è l'incisività del messaggio che il fumetto trasmette efficacemente. Si tratta di un gran bel documento riproposto in un'ottima edizione.


http://www.qpress.it/12c.htm




Il libro è pubblicato da Q Press e può essere ordinato sul sito.